12.6 C
Roma
20 Aprile 2025

Azienda Agricola Romanelli

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Azienda Agricola Romanelli

L´azienda nasce nel 1978 quando Amedeo e Costantino Romanelli, padre e figlio, decidono di dedicarsi a tempo pieno all´ agricoltura strutturando a San Clemente di Montefalco una vera e propria azienda agricola dove alle produzioni di vino e olio si affiancano quelle dei cereali utilizzati totalmente per alimentazione del bestiame. Con il trascorrere degli anni le produzioni tipiche d´ eccellenza dell´azienda, quali olio e vino, indissolubilmente legate con il territorio, hanno acquisito un ruolo sempre più importante fino a diventarne i punti focali. L´azienda è situata nel cuore dell´Umbria, a Montefalco, un territorio particolarmente vocato per la coltivazione di viti ed olivi che caratterizzano fortemente l´ ambiente circostante alternandosi con boschi, campi di grano e di girasoli ma anche con innumerevoli perle artistiche come i piccoli borghi, le chiese di campagna e le fonti, risorse straordinarie di un territorio tutto da scoprire e da vivere.

Consapevole del fatto che la vera qualità si ottiene da vigneti sani ed equilibrati, dai quali derivano uve perfettamente mature ed integre, l´azienda è devota a pratiche agricole tradizionali quali le concimazioni organiche, l´ inerbimento tra le file, la corretta gestione dei terreni e della chioma, la diretta esposizione dei grappoli al sole e le basse rese per ettaro. Tra le coltivazioni principali, il vitigno autoctono Sagrantino è la vera anima della produzione vinicola e del territorio. L’olio extravergine di oliva “Romanelli” inizia il suo percorso in un oliveto coltivato secondo i principi dell’agricoltura biologica che consentono alla pianta uno sviluppo equilibrato e costante nel tempo, senza forzature e squilibri dovute all’utilizzo di sostanze chimiche. Dalle olive raccolte a mano, integre, all’inizio della maturazione, si ottengono olii particolarmente pregiati per i livelli eccezionalmente bassi di acidità e perossidi e per l´elevato contenuto di sostanze antiossidanti che conferiscono un sapore ricco e delicato ed assicurano una lunga durata nel tempo.

Azienda Agricola Romanelli

Colle San Clemente, 129/A
06036 Montefalco

Perugia (Umbria)

+39 3479065613
- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane