13.9 C
Roma
8 Gennaio 2025

Azienda Agricola Rivetti Massimo

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Azienda Agricola Rivetti Massimo

Massimo Rivetti Family Farm è un’azienda a conduzione familiare che produce uva e vino da 5 generazioni. La cantina, il centro aziendale, si trova a Neive dal 1947, precisamente sulla collina Serrraboella, dove i vigneti sono favorevolmente esposti a Sud, Sud-Ovest.

Nei vigneti intorno alla Cascina Froi vengono coltivati principalmente Nebbiolo, Barbera e Moscato e l’età delle vigne va dai 40 ai 75 anni. La particolarità della collina Serraboella è il suo terreno da grandi vini rossi e questo dona al Moscato d’Asti una bella acidità accostata alla dolcezza tipica di questo vino.

Le altre varietà piemontesi e internazionali vengono coltivate nei vigneti attorno alla Cascina Garassino, nel comune di Mango, dove si trova il vigneto Avene uno dei più alti della zona. Si tratta infatti di un vigneto eroico che ha più del 30% di pendenza e si trova a 500 metri sul livello del mare. Il Langhe Nebbiolo che nasce da questa vigna è molto elegante e fresco in quanto il terreno è ricco di pietre.

Infine Cascina Palazzina, nel comune di Alba, presenta una produzione più tradizionale come Nebbiolo, Barbera e Dolcetto con vigneti che superano i 35 anni. Barbaresco, Barbera d’Alba e Moscato d’Asti rappresentano la produzione maggiore dell’azienda.

I circa 25 ettari di vigneti sono coltivati con il sistema biologico e dal 2009 non vengono più utilizzati insetticidi e diserbanti, utilizzando così un metodo naturale ed evitando i residui nei terreni. Infatti dal 2016 la totalità della produzione è certificata Bio.

La filosofia dell’azienda è quella di trasformare dell’uva di grande qualità per ottenere un buon vino, quindi l’impegno e l’attenzione sono principalmente rivolti ai vigneti. In cantina, poi a seconda dei risultati che si vogliono ottenere, per quanto riguarda l’affinamento viene selezionato il tipo di legno più adatto.

Due realtà nate negli ultimi anni sono i punti vendita “Porta San Rocco” a Neive e ad Alba, in cui si possono acquistare solo i vini dell’azienda e fare degustazioni guidate abbinate ai prodotti tipi del territorio.

Azienda Agricola Rivetti Massimo

Via Rivetti, 22
12057 Neive

Cuneo (Piemonte)

+39 017367505
Articolo precedente
Articolo successivo
- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli