Via Adro, 37 - 25031 Capriolo (Brescia)
Telefono: +39 030736094 - Fax: +39 0307460558
website - email
I Ricci Curbastro hanno secolari tradizioni agricole in Romagna (Azienda Agricola Rontana) ed in Lombardia, qui nell’azienda in Franciacorta si producevano vini in bottiglia già nel 1885. Oggi l’azienda Ricci Curbastro ha 27 ettari di vigneti, una vasta cantina sotterranea nel parco di villa Evelina sempre aperta al pubblico con il Museo Agricolo e del Vino, una realtà unica in Franciacorta. Sala convegni, appartamenti per agriturismo, attività didattiche per le scuole completano l’offerta.
Il Museo Agricolo e del Vino Ricci Curbastro
Ospitato nei rustici dell’azienda, unico nel suo genere in Franciacorta, il Museo Agricolo e del Vino Ricci Curbastro espone migliaia di oggetti, utensili, attrezzi che un tempo venivano usati in campagna, nelle cantine, nelle case, raccolti in sale a tema ed illustrati con stampe e quadri. Ingegnosi attrezzi, manufatti di grande valore, semplici oggetti d’uso quotidiano raccontano la vita e i lavori contadini di un tempo, con particolare riguardo alla viticoltura. La visita al Museo è sempre possibile, preferibilmente su prenotazione. La prenotazione è richiesta per i gruppi.
Fattoria e Museo didattici
Per la scuola è stato creato il programma “Giochiamo e impariamo con Acinello”. La visita guidata al Museo è divenuto un percorso commentato ed animato, dalla vite alla bottiglia, avente per tema la produzione del vino. Ai bambini viene inoltre proposto un laboratorio di educazione al gusto e dell’olfatto. Il laboratorio è condotto in forma ludica da un animatore; ciascun studente impara a conoscere attraverso l’uso consapevole dei sensi alcuni alimenti, imparando a giudicarne la genuinità e compilando una scheda organolettica con un sommelier professionista. Inoltre è stato stampato un sussidio didattico, in tre versioni per i tre livelli scolastici, da riportare a scuola od utilizzare a casa con tanti giochi e notizie utili sulla produzione del vino.
Sala conferenze
220 mq di superficie, con tetto trabeato e vista sulla proprietà, 100 posti a sedere, la Sala conferenze fa da cornice a mostre e manifestazioni promosse dall’azienda ed è disponibile su richiesta per meeting aziendali, incontri culturali e degustazioni.
Vacanze in agriturismo: dormire con fiori e farfalle
Una vacanza nel verde e nella natura? Chi cerca silenzio e tranquillità e non vuole rinunciare alle comodità di una casa ben attrezzata, trova tutto ciò nei 7 appartamenti dell’Agriturismo annesso all’azienda. Raffinati e curati nei minimi dettagli, sono stati ricavati dalla recente ristrutturazione di una vecchia cascina, che si trova di fronte a Villa Evelina e si affaccia sui vigneti. A contraddistinguere ciascuno di essi c’è un fiore o un piccolo animale, a cui si richiamano le decorazioni interne, le tappezzerie, le stampe e gli stencil alle pareti, la biancheria. Di varia ampiezza, gli appartamenti sono in funzione tutto l’anno e tutti dispongono di una cucina attrezzata e sono affittati completi di biancheria.