Frazione Montacuto, 121 - 60129 Ancona (Ancona)
Telefono: +39 071898232 - Fax: +39 0712800367
website - email
La nascita del complesso agricolo risale alla metà del ’700, quando i Moroder si spostarono dalla Val Gardena ad Ancona e acquistarono i terreni sui quali sorge l’azienda. L’anno di fondazione della cantina è il 1837, che da allora è sempre passata di padre in figlio. Nel 1982 Alessandro e Serenella Moroder decisero di rilanciare l’attività vitivinicola, rinnovando i processi e indirizzando l’azienda verso una produzione di alta qualità.
All’interno del Parco Naturale del Conero, l′azienda copre oggi un′area di 52 ettari di cui 28 dedicati alla coltivazione delle uve. I terreni e le colture che vi nascono, situati a soli milleduecento metri di distanza del mare, beneficiano di tutte le peculiarità ambientali e climatiche della Riviera del Conero: la brezza marina proveniente dal mare, un ricco suolo calcareo, le altitudini comprese tra i 180 e i 230 metri.
Ciò ha sempre permesso un’agricoltura a basso impatto ambientale: a partire dal 2010 si è poi passati ad un regime certificato biologico. Il cuore dell’azienda è la cantina, circondata a 360° dai vigneti: il Montepulciano è il vitigno maggiormente coltivato e da queste uve si produce il Rosso Conero, prima D.O.C. delle Marche istituita nel 1967. L’azienda si concentra principalmente nella produzione di Rosso Conero, un vino equilibrato ed intenso, in grado di sposarsi alla perfezione a diverse occasioni. Le altre etichette completano e arricchiscono la produzione: dalle bollicine ai vini da dessert, passando per i fragranti bianchi e i rosati dai profumi inconfondibili.