Home Cantine Azienda Agricola Monte Zovo

Azienda Agricola Monte Zovo

0
91
Azienda Agricola Monte Zovo
Località Zovo - 37013 Caprino Veronese (Verona)
Telefono: +39 0457281301 - Fax: +39 0456283259
website - email

Fondata nel 2000, l’Azienda Agricola Monte Zovo, di Caprino Veronese, con 500 mila bottiglie prodotte ogni anno e 55 ettari di vigneti di proprietà, da cui deriva l’intera produzione vinicola, sta diventando un punto di riferimento per il territorio, grazie alla passione, all’entusiasmo, alla creatività e all’esperienza della famiglia Cottini, da generazioni conservatrice della migliore tradizione vitivinicola veronese, ma anche grazie alle caratteristiche morfologiche e microclimatiche uniche in cui si trovano i vigneti di proprietà, alle pendici del Monte Baldo e in Val d’Illasi, e alle tecnologie all’avanguardia e rispettose dell’ambiente utilizzate dalla moderna cantina ubicata in località Monte Zovo, la collina da cui prende il nome l’azienda.

Tenuta Monte Zovo, acquisita dalla famiglia Cottini nel 1965, si estende oggi su 25 ettari vitati, situati nella zona del Bardolino DOC, a 300 metri di altitudine. I suoi vigneti, situati nell’anfiteatro morenico di Rivoli, formatosi due milioni di anni fa in seguito allo scioglimento del ghiacciaio Atesino, godono di condizioni climatiche e pedomorfologiche favorevoli: costantemente asciugati dal vento proveniente dalla Val d’Adige e mitigati dal caldo influsso delle brezze che spirano dal lago di Garda, crescono su terreni morenici, ciottolosi e calcarei.

Qui vengono coltivati la Corvina, la Rondinella, la Croatina e il Cabernet necessari per la produzione del Ca’linverno IGT, un vino che subisce un processo di lavorazione particolare: le uve selezionate vengono lasciate ipermaturare sui tralci sino alle prime gelate tardo autunnali (metà/fine novembre) per poi essere raccolte e disposte in plateaux per un ulteriore appassimento. Al termine della fermentazione il vino viene separato dalle bucce e messo in vasche d’acciaio. Nel mese di marzo viene poi trasferito in barriques di rovere dove matura per circa due anni e prima di essere messo in commercio viene affinato in bottiglia per altri sei mesi. Prodotto solo nelle migliori annate, il Ca’linverno è un vino dal colore rubino intenso, avvolgente, equilibrato, con una buona acidità e un buon grado alcolico, con sentori di more, lamponi e frutti rossi, fieno e spezie, ideale per accompagnare tagliate di carne, arrosti e formaggi stagionati. Nella Tenuta Monte Zovo, oltre alle uve del Ca’linverno, vengono prodotte le uve a bacca bianca per il blend “Lago della Luna” con uve Chardonnay, Garganega e Pinot Bianco.

Tenuta Palazzo Maffei è situata nel comune di Mezzane, in Val d’Illasi, pochi chilometri a nordest di Verona. I suoi 45 ettari, di cui 30 vitati, ad una altitudine di 450 metri, rientrano nella zona del Valpolicella DOC. Qui vengono coltivate le uve per la produzione di Amarone, Recioto, Valpolicella Superiore Ripasso e Corvina. La Tenuta, che prende il nome dal seicentesco Palazzo ivi dislocato e appartenuto alla nobile famiglia veronese, è caratterizzata da terreni biancastri, calcarei, con sottofondo argilloso. La zona, molto ricca di giacimenti marmorei posti su rilievi collinari, ha un clima mite conferito dai Monti Lessini che la proteggono dai venti freddi del nord. I vini derivanti dalle uve prodotto in questa zona hanno un gusto più internazionale rispetto alla zona del Valpolicella Classico, tendendo ad essere più abboccati, morbidi ed eleganti.

I fruttai, naturalmente condizionati, sono dislocati nei comuni di Negrar, Arbizzano, Tregnago e Mezzane. La moderna cantina, la cui costruzione è stata avviata nel 1994 nella Tenuta Monte Zovo, si integra armoniosamente con l’ambiente circostante. La maggior parte della sua superficie è stata costruita sotto il livello del terreno, che oltre a preservarla dall’umidità e a mantenerla ad una temperatura costante, consente un notevole risparmio energetico e garantisce una lavorazione delle uve per caduta senza l’utilizzo di pompe o mezzi meccanici, per una vinificazione delicata e naturale che preserva al massimo l’integrità delle uve.

In pochi anni l’Azienda Agricola Monte Zovo ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali. Tra gli ultimi le medaglie d’oro al Premio Internazionale del Vino MundusVini per il Ca’linverno 2004 e il Ripasso Superiore 2005; la medaglia d’argento per il Ripasso Superiore 2005 al Decanter World Wine Awards e quelle di bronzo, allo stesso concorso, per l’Amarone 2004 e il Ca’linverno 2004. Il dinamismo e la voglia di crescere dell’azienda scaligera sono stati riconosciuti anche dalle commissioni di Gourmet’s International, che organizza il Merano International WineFestival, la manifestazione enologica riconosciuta a livello internazionale riservata alle produzioni di alta qualità, giunta alla diciottesima edizione. La Monte Zovo è stata inserita quest’anno nella categoria “Iuvenes”, riservata alle aziende emergenti, assieme ad altri 25 produttori selezionati.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

793FansMi piace
610FollowerSegui
11,972FollowerSegui
- Partner -
Winery Tasting Sicily