Via Follo, 5 - 31049 S. Stefano di Valdobbiadene (Treviso)
Telefono: +39 0423900192 - Fax: +39 0423900511
website - email
Situata a Santo Stefano di Valdobbiadene, nel cuore delle colline del Prosecco Superiore, Le Colture è insieme un’azienda agricola ed una cantina che dal 1500 opera alla guida della stessa famiglia. Cesare Ruggeri e i suoi tre figli Silvia, Alberto e Veronica sono gli attuali depositari di questo straordinario patrimonio di esperienza, costituito da piccoli e grandi segreti produttivi, conoscenza del territorio e delle sue uve, sensibilità innata per la salute della vigna e degli umori della cantina.
Le 800.000 bottiglie, per la maggior parte in versione spumante, che ogni anno vengono prodotte, sono il frutto del solido affiatamento di un team familiare, nel quale ogni membro è direttamente coinvolto in ogni fase della filiera produttiva: dalla conduzione delle vigne alla selezione delle uve, dalla spumantizzazione alla commercializzazione. In una parola, dalla barbatella al bicchiere.
L’azienda Le Colture si estende per 40 ettari di superficie vitata di proprietà diretta – cosa non comune in questo territorio – nell’area Docg Conegliano Valdobbiadene. I vigneti sono in parte situati vicino all’azienda, in parte distribuiti in altre zone; dal territorio di Valdobbiadene, con l’area del colle del Cartizze, ai colli del Soligo fino all’altipiano di San Pietro di Feletto, alle spalle della città storica di Conegliano Veneto. Ciò consente la produzione di vini diversi con caratteristiche specifiche, legate a situazioni pedoclimatiche molto particolari.
I vigneti seguono interventi di lotta guidata, in coltivazione biodinamica, vengono cioè utilizzati prodotti che abbiano il minor impatto ambientale. In cantina inoltre, molta attenzione viene data al risparmio energetico; sono infatti recentemente stati installati dei pannelli fotovoltaici per utilizzare le risorse naturali come l’energia solare.
Il forte legame con la terra, l’azienda infatti trasforma quasi totalmente solo uve provenienti da vigneti di proprietà, permette di interpretare ogni annata con grande attenzione e sensibilità.
Se l’aspetto esterno è quello tradizionale, con la casa colonica centrale e la cantina, all’interno trovano spazio le attrezzature tecnologiche più all’avanguardia. Saper sfruttare con intelligenza tali risorse infatti, permette di ottenere vini e spumanti molto più rispondenti alla tradizione e rispettosi della naturalità.
L’azienda conserva molto della tradizionalità del luogo e dei metodi, ma con un occhio sempre rivolto all’innovazione, sia nei confronti del posizionamento, che nei confronti del prodotto ottenendo così vini freschi, immediati e di facile bevibilità, con particolare riguardo alla qualità.
La famiglia Ruggeri possiede inoltre l’agriturismo Prime Gemme, una struttura ricettiva nata dal restauro di un casale degli anni ’20 situata a Nervesa della Battaglia (TV), nell’area compresa tra l’ultimo lembo della fascia collinare delle Prealpi venete, il Piave e i colli del Montello. Meta ideale per una vacanza all’insegna del relax e del benessere, qui è possibile soggiornare assaporando a pieno le bellezze di questa terra. www.primegemme.it