Località Pastine, 19 - 50021 Barberino Val D'Elsa (Firenze)
Telefono: +39 0558075503 - Fax: +39 0557607998
website - email
L’azienda si trova nel cuore della Toscana centrale, e prende il nome dal toponimo del vigneto situato di fronte alla casa padronale e che riposa appunto su piccole balze. Condotta da Diana D’Isanto, figlia di Antonella e Vincenzo, I Balzini fin dall’inizio si è specializzata nella produzione di vini a indicazione geografica tipica prodotti con le uve che meglio si adattavano alle caratteristiche dei terreni: Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot.
I vigneti – impiantati a 250 metri s.l.m. – godono di un microclima ideale e presentano un’esposizione completamente a sud con i filari orientati in direzione nord-sud per avere la massima insolazione ed una distribuzione della luce sui filari omogenea. Ciò permette una perfetta maturazione delle uve, e quindi di ottenere una materia prima di qualità. In queste condizioni pedoclimatiche, il Sangiovese nasce con un carattere deciso e raffinato, mentre la presenza di tufo nei vigneti dove sono stati impiantati il Cabernet e il Merlot dona un timbro di sublime morbidezza che esalta il tono dolce , fruttato ed avvolgente di queste uve capaci. La fusione con il Sangiovese dà quindi origine a vini eleganti e inconfondibili.
Il primo vino prodotto in azienda, I Balzini White Label, nasce da un 50% di Sangiovese e da un 50% di Cabernet, mentre I Balzini Black Label presenta nel blend di Cabernet e Merlot in parti uguali. La gamma di prodotti è poi aumentata nel 2006, stavolta tutto da uve autoctone, nasce I Balzini Green Label, a base di Sangiovese e Mammolo e dopo ancora qualche anno, I Balzini Red Label con Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon. Infine I Balzini Pink Label, vino rosato a base di Sangiovese e Merlot.
I vini prodotti dall’Azienda Agricola I Balzini sono oggi sinonimo di qualità, eleganza, e tipicità territoriale, diversi sono infatti i riconoscimenti ottenuti, che pongono i vini tra i migliori 500 vini italiani, ed in particolare tra i migliori Supertuscans.