23.3 C
Roma
16 Aprile 2025

Azienda Agricola Fratelli Pavia

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Azienda Agricola Fratelli Pavia

L’Azienda Agricola F.lli Pavia nasce da una lunga tradizione familiare nella viticoltura, già a fine 800 nonno Michele e i suoi fratelli coltivavano i vigneti ad Agliano, nel cuore del Monferrato, zona di produzione di alcuni dei migliori rossi piemontesi ed in particolare della barbera. Con l”avvento dei figli Carlo e Giovanni l’azienda aumenta le sue capacità produttive, con l”acquisto di nuovi vigneti e la costruzione di una nuova cantina, i Fratelli Pavia puntano sulla qualità, cominciano ad imbottigliare ed invecchiare i loro vini ottenendo prodotti di alta qualità. Che vengono premiati in numerosi concorsi enologici, quali la “Douja d’Or”, Asti che Lavora e il “Bacco d’oro” (premio internazionale). Oggi sono alla terza generazione, Cesare e Michele Pavia sono entrati in azienda raccogliendo la passione e lo spirito per il lavoro dei padri, seguendo l’intero ciclo di produzione, dal vigneto alla cantina, con la ricerca di sempre più elevati livelli qualitativi e proseguendo nella centenaria tradizione di famiglia di esperienza e competenza nella produzione del vino.

L’Azienda Agricola Fratelli Pavia si estende su una superficie di circa 20 ettari di terreno, dei quali circa 15 sono coltivati a vigneto, poiché per ottenere un grande vino occorre un’uva eccellente e un’attenta vinificazione i Fratelli Pavia coltivano personalmente i loro vigneti; tutte le lavorazioni dalla potatura alla vendemmia sono eseguite manualmente, con l’obbiettivo di ottenere un prodotto dalla resa limitata ma di grande qualità. Nel rispetto della natura, non vengono utilizzati diserbanti e concimi chimici, la difesa antiparassitaria guidata evita l’uso di prodotti sistemici, e riduce al minimo i trattamenti per i quali vengono utilizzati solo prodotti a base di rame.

Nella cantina immersa nelle colline di Agliano si sente un’atmosfera particolare, si raccoglie la sensazione tipica di chi produce vino da sempre e soprattutto per passione. Accanto alle più avanzate attrezzature, quali le vasche inox per la fermentazione controllata,le presse per la pigiatura soffice, le moderne macchine per l’imbottigliamento che garantiscono la cura e la massima igiene del prodotto finito, ci sono le grandi botti di legno di rovere per l’invecchiamento dei vini, e le barriques nei quali si affina il pregiato S. Bernardino, i clienti e gli appassionati in genere sono sicuri di trovare un ambiente familiare per degustare i prodotti dell’azienda.

Azienda Agricola Fratelli Pavia

Via Fornace Stazione, 6
14041 Agliano Terme

Asti (Piemonte)

+39 0141954093
Articolo precedente
Articolo successivo
- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane