16.9 C
Roma
19 Aprile 2025

Azienda Agricola Fratelli Berlucchi

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Azienda Agricola Fratelli Berlucchi

L’Azienda Agricola Fratelli Berlucchi è di proprietà di cinque fratelli: Francesco, Gabriella, Marcello, Roberto e Pia che proseguono l’attività del padre Antonio, progettista civile di fama e degli avi. L’Azienda, sita in Borgonato di Cortefranca, nel cuore della Franciacorta, nel centro delle sue colline moreniche, possiede circa 70 ettari di vigneti a Docg e Doc – in coltura ecoambientale – solamente dai quali trae la materia prima dei propri vini. Il suolo è calcareo e sciolto, geologicamente di origine morenica, come mostrano i ciottoli bianchi che affiorano copiosi sulle pendici delle colline lavorate a vigneto. Il clima della zona, con precipitazioni annue di circa 900 mm, distribuite in primavera e autunno, è temperato.

L’attività dell’Azienda si svolge negli antichi edifici restaurati sotto austeri volti del ‘200 e gioiosi affreschi del ‘500, nella continuità fra le tradizioni della storia familiare ed una moderna attività operativa. Produce tutti i tipi di Franciacorta Docg ed i Vini, Terre di Franciacorta Doc rosso e bianco, con una caratteristica particolare riguardante i Franciacorta: Brut, Brut Rosé, Satèn, Pas Dosé sempre e solo millesimati. Invece il nome “Casa delle Colonne” che ricorda la nostra villa di famiglia, è riservato alla linea linea più alta della nostra produzione: al Franciacorta Docg millesimato con almeno 6 anni di maturazione sui lieviti in n. 12.000 bottiglie ed un Rosso particolare in sole n. 6.500 bottiglie, maturato lentamente passando dagli acciai ai grandi legni, dalle piccole “foudres” al vetro, per arrivare ad una armonia di profumi e sapori morbidi e complessi.

A questi si aggiunge la Grappa di Franciacorta, da vinacce di Chardonnay e Pinot bianco. Particolari selezioni dei vini tranquilli affinati con metodi tradizionali di conservazione protratti nel tempo danno vita alle riserve speciali “Dossi delle Querce” rosso e bianco che traggono il nome dalle colline calcaree (dossi) della zona e che vengono messi in vendita solo al momento ritenuto migliore per il consumo. Queste alture sono tutt’ora coperte da boschi di querce nei quali si aprono radure ove sorgono i vigneti che godono, così, di un microclima particolare.

Azienda Agricola Fratelli Berlucchi

Via Broletto, 2
25040 Borgonato di Cortefranca

Brescia (Lombardia)

+39 030984451
- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane