Home Cantine Azienda Agricola Contucci

Azienda Agricola Contucci

0
64
Azienda Agricola Contucci
Via del Teatro, 1 - 53045 Montepulciano (Siena)
Telefono: +39 0578757006 - Fax: +39 0578752891
website - email

La famiglia Contucci iniziò fin dal Rinascimento la coltivazione della vite ed è noto come nel 1700 fosse già molto apprezzata questa loro attività. I Contucci, infatti, sono stati tra i “padri putativi” del Vino Nobile di Montepulciano (documento del 1773), contribuendo in maniera determinante a renderlo famoso nel mondo: ”un vino attenuto con uve nobile destinato alle mense dei nobili”. Numerose medaglie ed attestati ne dimostrano la fama già nel 1800. La costruzione delle Cantine Contucci risale ad epoca anteriore a quella dell’omonimo Palazzo, dimora anche di Papa Giulio III e del Granduca Ferdinando I, costruito nel XVI secolo da Antonio da Sangallo il Vecchio ed affrescato da Andrea Pozzo; si può affermare, dunque, che le cantine risalgono al XIII secolo e che facevano parte della più stretta cinta muraria di Montepulciano.

L’Azienda si estende su 170 ettari di cui 21 coltivati a vigneto e di questi 15 sono iscritti all’Albo del Nobile, mentre gli altri vengono utilizzati per la produzione di Rosso di Montepulciano, Bianco della Contessa, Il Sansovino, e Vin Santo. Questi vigneti sono ubicati in una delle migliori zone di produzione; l’altitudine varia tra i 280 e i 450 metri, i terreni sono in prevalenza di origine pliocenica, con presenza di argilla e sabbia. I vitigni costituiti solo da vitigni autoctoni (Prugnolo Gentile, Canaiolo nero, Mammolo a bacca roosa, Trebbiano, Malvasia del Chianti e Grechetto a bacca bianca), sono allevate a Guyot e hanno una densità di circa 4000 piante per ettaro, con rese contenute (inferiori a 55q/ha) che consentono la raccolta di uve di ottima qualità.

Gli interventi agronomici sono sempre improntati al massimo rispetto dell’ambiente. Viene praticata la cosiddetta “lotta guidata” e la concimazione, la potatura corta e il diradamento vengono praticate secondo la necessità dell’annata. La raccolta viene fatta a mano, in cassette da 40 kg, con più passaggi selezionando i grappoli; è anche iniziata la graduale sostituzione dei vigneti più vecchi. La vendita, che riguarda anche l’Olio Extra Vergine d’Oliva, per circa il 50% è fatta direttamente in cantina, il resto viene esportato in Austria, Germania, Svizzera, Olanda, Belgio, Inghilterra, Repubblica Ceca, Polonia, Svezia, Giappone e USA e viene commercializzato con il settore HoReCa. Grazie alla sua bellezza, ogni anno 60.000 turisti visitano la cantina storica. L’Azienda Contucci, la più antica di Montepulciano funge proprio da serbatoio di memoria per tutta l’enologia poliziana affinché questa mantenga vive le sue tradizioni e le tipiche attività.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

793FansMi piace
610FollowerSegui
11,972FollowerSegui
- Partner -
Winery Tasting Sicily