La passione comune per il vino e per le relazioni vere ha sempre regnato sovrana nella sincera amicizia tra Lamberto Frescobaldi e Marco de Grazia, a cui aggiungere il desiderio di creare qualcosa insieme, un sogno che hanno nutrito per 35 anni. Oggi quel sogno è diventata una collaborazione reale con la Marchesi Frescobaldi divenuta socia di minoranza di Tenuta delle Terre Nere, Etna. Un luogo con una forza, un respiro e un’energia primordiale unica. E così Marco De Grazia e Lamberto Frescobaldi hanno deciso di portare avanti insieme il bellissimo progetto siciliano che Marco ha fatto nascere nel 2002.
“Per decine di anni Lamberto ed io abbiamo condiviso tempo, amicizia, e naturalmente vini su vini – e le gioie e dolori dei nostri figli che crescevano insieme nella stessa scuola” – queste le parole di Marco de Grazia, proprietario di Tenuta delle Terre Nere, che aggiunge – “Il caso ci ha dato una spinta. Le nostre visioni comuni anche. Gli ingranaggi hanno cominciato a girare, prima con esitazione, poi con entusiasmo. E l’amicizia è diventata qualcosa di più: una passione ed una spinta condivisa per obbiettivi più elevati, la voglia di dare forma a una chiara e comune intuizione, e finalmente tradurre il tutto in vini sempre più ambiziosi e fini. Insieme”.
“Per me, Marco De Grazia ha rappresentato un autentico punto di riferimento” – così Lamberto Frescobaldi, Presidente Gruppo Marchesi Frescobaldi, che continua – “Nei primi anni ’90, poco dopo il mio matrimonio, abbiamo condiviso numerose serate e molte bottiglie di vino stappate insieme. In quei momenti ascoltavo con attenzione ogni sua parola: la sua costante ricerca della finezza nei vini, la sua energia contagiosa, la limpidezza della sua visione.”
Il cammino continua. Sostenuto da una lunga amicizia e da una montagna che non smette mai di ispirare.