11.3 C
Roma
4 Marzo 2025

“Miglior Sommelier della Liguria Junior”: vincono Anna della Casagrande e Gabriele Alfano

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Si è tenuta oggi, martedì 4 marzo 2025, all’Istituto Alberghiero Marco Polo di Genova la II edizione del concorso regionale “Il Miglior Sommelier della Liguria Junior”, organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier della Liguria con il patrocinio del Comune di Genova e il supporto di Camera di Commercio di Genova.

Per quanto riguarda le sezioni quinte, a vincere il titolo di “Miglior Sommelier della Liguria junior” è Anna della Casagrande, 18 anni proveniente da Camogli, studentessa dell’Istituto Marco Polo di Camogli. Seconda classificata Asia Leonardini, 20 anni, di Rapallo, dell’Istituto Marco Polo di Camogli; terzo classificato Pietro d’Anna, genovese di 19 anni, dell’Istituto Bergese.

Per le sezioni terze e quarte, primo classificato il genovese Gabriele Alfano, di 17 anni, studente dell’Istituto Marco Polo di Genova; secondo il sanremese Luca Notari, 17 anni, dell’Istituto Ruffini Aicardi di Arma di Taggia; terza classificata la chiavarese Giada Albicocco, di 16 anni e frequentante l’Accademia Turismo.

Al primo classificato di ogni categoria (terze-quarte e quinte) è stato conferito il titolo di “Sommelier della Liguria Junior”, attestato da un diploma di merito nonché una borsa di studio, consistente nell’iscrizione gratuita ai tre livelli del Corso Qualificazione Sommelier Ais. Al secondo classificato di ogni categoria è stato consegnato un diploma di merito e l’iscrizione gratuita al primo e secondo livello del Corso di Qualificazione Sommelier Ais. I terzi classificati di ogni categoria hanno ricevuto, oltre al diploma di merito, l’iscrizione gratuita al primo livello del Corso di Qualificazione Sommelier AIS. A tutti gli altri studenti e studentesse partecipanti di entrambe le categorie, Ais Liguria ha donato attrezzature del sommelier e testi sul mondo del vino.

Il concorso ha visto la partecipazione di 30 studenti e studentesse appartenenti alle classi terze, quarte e quinte degli istituti liguri: IPSSEOA M. Polo (GE), IPSSEOA N. Bergese (GE), Accademia Turismo Lavagna (GE), IISS B. Marsano, sez. Calvari (GE), ISS Migliorini-Da Vinci di Finale ligure (SV), IS Giancardi Galilei Aicardi, Alassio (SV), ISS Ruffini-Aicardi di Arma di Taggia (IM) e IPSSEOA G. Casini (SP).

I partecipanti hanno affrontato una prima prova scritta, sulle conoscenze nell’ambito delle tecniche di servizio del sommelier (servizio delle acque, presa della comanda di un vino, presentazione e servizio di un vino), in Enografia Ligure (i “terroir” liguri, le DOC e le IGT, i vitigni più diffusi), nell’analisi sensoriale del vino con metodologia e terminologia AIS e in cenni di abbinamento piatti della tradizione ligure con i vini regionali.

A seguire, si è svolta la prova pratica finale, con il riconoscimento delle attrezzature del sommelier e dei bicchieri, la presa della comanda di un vino in base a una portata ordinata dal cliente, la mise en place al vassoio dei calici al tavolo del cliente, il servizio del vino al calice e la presentazione orale delle caratteristiche dello stesso. Gli studenti e le studentesse delle classi quinte si occuperanno poi di effettuare il servizio del vino con stappatura di una bottiglia sul guéridon di servizio e, a seguire, dell’analisi sensoriale del vino con commento orale. I partecipanti minorenni non hanno affrontato la prova di degustazione dei vini.

La giuria che ha eletto i “Miglior Sommelier della Liguria Junior” era composta dal presidente di Ais Liguria Marco Rezzano, da Davide Sacchi, referente didattica Ais Liguria, da Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia, da Giovanni Losio, responsabile di sala della Trattoria Bruxaboschi e da Olguta Donici, sommelier professionista del ristorante San Giorgio.

Info: https://www.aisliguria.it/

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane