13.3 C
Roma
1 Aprile 2025

FISAR protagonista a Vinitaly e Vinitaly and the City 2025: degustazioni gratuite, wine talk e oltre 200 sommelier in servizio

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori ancora una volta protagonista a Vinitaly e Vinitaly and the City, dal 5 al 9 aprile a Verona, con appuntamenti dedicati a professionisti, agli amanti del vino e agli appassionati e con oltre 200 sommelier in servizio per offrire supporto professionale e tecnico per espositori e visitatori rafforzando così il ruolo della federazione come punto di riferimento nella cultura enologica nazionale.

In città e in fiera, FISAR organizza tre eventi gratuiti dedicati a wine lovers e professionisti, con talk coinvolgenti e degustazioni guidate che esplorano territori vitivinicoli meno conosciuti, valorizzano le eccellenze enologiche italiane e approfondiscono temi cruciali come il futuro dell’enoturismo e il rapporto tra calice e percezione sensoriale.

Sabato 5 aprile alle ore 19:30, presso la Loggia dei Mercanti in Piazza dei Signora a Verona, FISAR rinnova il successo dei suoi wine talk con l’appuntamento gratuito e aperto a tutti “Enoturisti per caso”, per coinvolgere i wine lovers valorizzando e degustando vini provenienti da territori italiani meno esplorati. L’evento è condotto da Carlotta Salvini, Responsabile Comunicazione Consorzio Brunello di Montalcino e Miglior Sommelier dell’Anno FISAR 2019, e ha protagonisti il Consorzio di Tutela Asolo Montello, il Consorzio Vini Pantelleria DOC e il Consorzio dei Vignaioli delle Marche. Evento ad accesso libero fino esaurimento posti, consigliato arrivare con anticipo.

Domenica 6 aprile, presso il Padiglione F – Stand B10, FISAR e RASTAL, azienda leader nella progettazione e produzione di calici, organizzano l’evento organizza l’evento “Calice & Sensi: come le forme esaltano il vino”. Guidato da Alberto Rabachin, miglior sommelier FISAR 2024, alle ore 12:00, 14:00 e 15:30, l’appuntamento confronta il Lugana DOC Metodo Classico Brut e il Ripassa Valpolicella Ripasso DOC Superiore di Zenato degustati in calici diversi, uno corretto e uno sbagliato, per mostrare come la forma influenza profondamente le percezioni sensoriali del vino – per prenotazione direttore@ilsommeliermagazine.it.

Domenica 6 aprile 2025, dalle ore 16:00 alle 17:00, presso lo spazio degustazione e conferenze del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, FISAR in Rosa, il progetto che valorizza la componente femminile della federazione, organizza l’incontro “Il futuro dell’enoturismo: uno sguardo al femminile su un asset economico fondamentale per il nostro paese”. Gratuito e aperto a tutti, l’appuntamento è dedicato agli scenari attuali e futuri dell’enoturismo italiano, con un approfondimento sul ruolo femminile nella crescita di questo settore strategico. Protagonista Violante Gardini Cinelli Colombini, Presidente del Movimento Turismo del Vino con alcune produttrici. L’incontro è arricchito dalla degustazione dei vini dei relatori presenti. Info: 349 3674133 – 328 8547210.

La rinnovata partnership con Vinitaly and the City consolida ulteriormente l’impegno di FISAR nel diffondere e valorizzare la cultura del vino, avvicinandola alle persone in modo semplice e autenticospiega Roberto Donadini, Presidente FISAR.Oggi più che mai, in un momento in cui il vino sta conoscendo cambiamenti profondi e continui, ai sommelier è richiesto un ruolo sempre più cruciale: essere formatori, educatori e narratori del vino. Ringrazio anche i nostri partner per questo Vinitaly, come Rastal, i Consorzi Asolo Montello, Vini Pantelleria DOC e i Vignaioli delle Marche, il Movimento Turismo del Vino e Zenato e gli altri produttori presenti che hanno scelto di prendere parte a questa nostra missione aggiungendo prestigio agli eventi che organizziamo”.

FISAR è presente in fiera a Vinitaly presso la hall 6 – stand E1 con la postazione istituzionale e presso Hall 4-5 Stand 3 con la postazione de Il Sommelier, la rivista ufficiale della federazione diretta da Simone Franceschi.

Per maggiori informazioni: https://www.fisar.org/

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane