7.2 C
Roma
22 Febbraio 2025

Il Tour di “Barolo, Barbaresco e Roero” a Bologna, Milano, Genova, Firenze e Roma

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

L’associazione Go Wine comunica le date del tour in Italia dedicato ai grandi nebbioli di Langa e Roero: Barolo, Barbaresco e Roero è il titolo di un evento che verrà replicato in cinque grandi città italiane, promuovendo cantine e vini del territorio attorno ad Alba, con un focus di attenzione sulle nuove annate.

Si inizia lunedì prossimo 10 febbraio a Bologna (Hotel Bellaria), per proseguire con l’evento più importante del tour, ovvero la tappa di Milano (Hotel Melià), in programma lunedì 17 febbraio. All’appuntamento milanese partecipano complessivamente oltre 45 cantine.

Due appuntamenti anche in marzo: martedì 11 marzo a Genova (StarHotel President) e giovedì 27 marzo a Firenze (StarHotel Michelangelo). La conclusione, come da alcuni avviene, sarà a Roma, con un grande evento in programma giovedì 15 maggio.

In scena l’annata 2021 per il Barolo, il 2022 per il Barbaresco, un’importante presenza anche per il Roero, con i nebbioli della riva sinistra del Tanaro e con altre interessanti cantine che si affiancano al parterre dei protagonisti.

“Il Piemonte intorno” rappresenta un’altra dell’evento, presentando altre parti del territorio piemontese in una specifica sezione.

«Sono appuntamenti sempre molto apprezzati – affermano da Go Wine – «e confidiamo che sarà così anche in questo 2025. Ogni evento si suddivide in due parti: una fascia pomeridiana riservata agli operatori di settore e una parte serale riservata ai soci Go Wine ed agli enoappassionati che frequentano ogni mese gli appuntamenti di Go Wine in queste città”.

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane