Vinibuoni d’Italia, la guida edita dal Touring Club Italiano, sarà ospite di SACMI all’interno dello splendido Auditorium della sede di Imola (BO). A partire dalle 10.30 prenderà avvio l’evento di presentazione della nuova edizione della guida, con la presenza del curatore nazionale Mario Busso e dei coordinatori regionali.
La ventiduesima edizione della guida conferma la crescita nella qualità e nella quantità dei campioni degustati: oltre 35000, con 1934 aziende selezionate e 6572 vini recensiti, tra cui spiccano 726 Corone, assegnate dai coordinatori regionali ai migliori assaggi individuati nelle selezioni.
Alcuni dei vini coronati, che in virtù del riconoscimento hanno preso parte alle degustazioni delle Finali Nazionali, sono stati ulteriormente premiati dai curatori nazionali, che hanno stilato la classifica dei TOP 300. Le commissioni parallele delle finali, nell’ambito del progetto “Oggi le corone le decido io”, hanno infine decretato i premi assegnati dalla giuria ospite composta da giornalisti e operatori del settore.
Dopo la consegna dei diplomi di merito ai TOP 300 svoltasi a Merano, l’evento di Imola sarà dedicato alla premiazione delle Corone di Vinibuoni d’Italia e delle Corone del progetto “Oggi le corone le decido io”.
L’evento sarà anche occasione di approfondire il tema dell’attenzione alla sostenibilità ambientale. Interverranno il Presidente SACMI IMOLA Paolo Mongardi e i partner della guida Repower e Rastal.
«Con grande piacere, anche quest’anno, SACMI ospita questo prestigioso appuntamento. Questo evento, che celebra le eccellenze enologiche italiane, è per noi un’occasione speciale per riflettere su temi cruciali per il futuro delle nostre comunità. Il mondo del vino, con il suo profondo legame con la terra, può essere un esempio virtuoso di come tradizione e innovazione possano unirsi per consegnare alle prossime generazioni un pianeta migliore», sottolinea il Presidente di SACMI, Paolo Mongardi.
Alla presentazione e premiazione seguirà una straordinaria degustazione delle oltre 500 etichette premiate, accompagnate da salumi Levoni, Grana Padano Dop e tipicità a marchio Io sono Friuli Venezia Giulia, storici partner di Vinibuoni d’Italia.
Per accedere all’evento le aziende, gli operatori della ristorazione e della stampa possono richiedere l’accredito all’indirizzo eventi@vinibuoni.it, fino ad esaurimento dei posti disponibili.