6.8 C
Roma
22 Gennaio 2025

Marchesi Frescobaldi presenta Tenuta Perano 2022

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Tenuta Perano, situata tra i paesaggi storici del Chianti Classico, rappresenta una delle eccellenze enologiche dell’azienda vitivinicola Marchesi Frescobaldi. Qui, a 500 metri sul livello del mare, i vigneti si sviluppano come un anfiteatro con esposizione a sud sudovest. L’insieme di altimetria, esposizione, configurazione e pendenza dei vigneti, rappresentano un’unicità qualitativa straordinaria, conferendo ai vini il caratteristico colore brillante, profumi fruttati intensi e grande struttura tannica, permeata di un’elegante vibrazione.

È in questa cornice che nasce il Chianti Classico Tenuta Perano 2022, un vino dall’espressione inconfondibile, frutto dell’ottima annata che ha accompagnato la maturazione delle uve. Dopo un inverno ricco di precipitazioni e caratterizzato da mattinate gelide, l’aumento delle temperature primaverili ha favorito un germogliamento regolare e una fioritura perfetta tra il 5 e il 7 giugno. L’estate calda e soleggiata, con rinfrescanti piogge ad agosto, ha permesso alle uve di maturare in modo equilibrato, regalando profumi intensi e una piacevole morbidezza tannica. La vendemmia, iniziata il 18 settembre, ha rivelato una straordinaria complessità aromatica e una ricchezza tannica unica.

Le uve raccolte manualmente sono state vinificate con una lunga macerazione per estrarre al meglio le sostanze polifenoliche. Successivamente, un periodo di maturazione di 12 mesi in barrique e acciaio ha arricchito il vino di delicati sentori terziari. Solo dopo un ulteriore periodo in bottiglia Tenuta Perano risulta pronto per i mercati internazionali. Tenuta Perano Chianti Classico 2022 si presenta con un colore rosso rubino intenso e limpido. Al naso, il bouquet fruttato richiama i frutti di bosco, il lampone, la mora e il mirtillo, arricchiti da un delicato sentore di visciola e note speziate di chiodo di garofano e pepe nero. In bocca è avvolgente, con una trama tannica fitta e vellutata, caratterizzato da una meravigliosa freschezza e sapidità, caratteristiche che rendono questo vino bilanciato e delicato.

VARIETÀ: Sangiovese e varietà complementari

MATURAZIONE: 12 mesi in barrique e acciaio

FORMATI DISPONIBILI: 0,75 – Magnum

Marchesi Frescobaldi

La missione della Marchesi Frescobaldi è di comprendere e promuovere terroir unici, facendo in modo che diventino parte integrante dello spirito della Toscana. I mille anni di storia della famiglia costituiscono un tesoro unico e insostituibile di conoscenza e tradizioni. Frescobaldi incarna l’essenza stessa della Toscana, la sua straordinaria attitudine per la viticoltura e l’affascinante varietà delle sue aree di allevamento.

Le nove tenute Marchesi Frescobaldi sono: Castello Pomino (Pomino), Castello Nipozzano (Nipozzano), Tenuta Perano (Gaiole in Chianti), Tenuta Castiglioni (Montespertoli), Tenuta CastelGiocondo (Montalcino), Tenuta Ammiraglia (Magliano in Toscana), Remole (Sieci), Tenuta Calimaia (Montepulciano) e Gorgona. Situate in zone della Toscana particolarmente vocate alla produzione di vini pregiati (DOC, DOCG e IGT), le tenute, differiscono per terreno, ambiente e storia. A queste vanno aggiunte le Tenute di Bolgheri Ornellaia e Masseto, Tenuta Luce a Montalcino, Domaine Roy & Fils in Oregon e Attems nel Collio.

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane