13.4 C
Roma
9 Gennaio 2025

Evoluzione Naturale 2025: Il vino come lingua universale, tra tradizione e futuro

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Immaginate un luogo dove il vino non è solo una bevanda, ma una narrazione: un racconto che intreccia tradizione e innovazione, esperienze secolari e sguardi giovani. Questo è Evoluzione Naturale 2025, l’evento che il 26 e 27 gennaio 2025 porterà all’ex Convento dei Cappuccini di Grottaglie(TA) un dialogo senza confini tra i protagonisti del vino naturale europeo.

Sessanta artigiani del vino naturale, provenienti da otto paesi europei – Italia, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Slovenia, Austria e oltre – si riuniscono per celebrare la viticoltura rispettosa della terra. Qui il vino diventa una lingua universale, un dialetto comune che racconta di passione e sostenibilità.

Quest’anno il cuore dell’evento è il rapporto unico tra giovani vignaioli e maestri storici. Più che colleghi, sono custodi di un’eredità condivisa, impegnati in un passaggio di testimone che fonde tecniche antiche e visioni moderne. Giovani produttori scelgono la Puglia, e Grottaglie in particolare, non solo come mercato ma come luogo d’apprendimento, scoprendo che un vigneto non è solo terra, ma memoria e vita.

Il fulcro di Evoluzione Naturale sono i banchi d’assaggio, un’opportunità unica per esplorare le creazioni dei vignaioli presenti, incontrandoli direttamente e assaporando i loro vini. Qui ogni calice è un racconto, un’occasione per scoprire territori, filosofie produttive e l’amore per la terra.

Accanto ai banchi d’assaggio, due esperienze imperdibili approfondiranno l’arte del vino:

  • Workshop scientifico“La microbiologia del vino – Teoria e pratica in tempi caotici”, guidato dagli esperti Giancarlo MoschettiCataldo Calabretta e coordinato da Matteo Gallello, si concentrerà sulle sfide poste dai cambiamenti climatici e sulle soluzioni adottate dai vignaioli.
  • Laboratorio di degustazione: un viaggio sensoriale guidato da Matteo Gallello e Cataldo Calabretta in cui sei Gaglioppo e quattro grandi rossi mediterranei si confronteranno. Non una competizione, ma un incontro per coglierne l’essenza e il legame con il territorio.

Il 25 gennaio, il Fuori Salone darà inizio alla celebrazione. I locali di Grottaglie si trasformeranno in punti d’incontro per degustazioni, storie e convivialità. La città sarà un grande palcoscenico dove vivere il vino naturale in un’atmosfera unica e accogliente.

Evoluzione Naturale non è solo un appuntamento per appassionati, ma un vero e proprio manifesto. Un invito a riscoprire il rispetto per la terra, a celebrare l’identità dei territori e a riconoscere nel vino una filosofia di vita capace di unire generazioni.

Informazioni utili

  • Dove: Antico Convento dei Cappuccini, Grottaglie (TA)
  • Quando: 26-27 gennaio 2025
  • Orari: Domenica 12.00-19.00, Lunedì 10.00-19.00
  • Biglietto: 20€ (include calice e sacca) – sconti per associazioni di settore e operatori Horeca

Sito: www.evoluzionenaturale.org
Email: info@evoluzionenaturale.it

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli