6.4 C
Roma
22 Gennaio 2025

Enoturistica lancia “Vinometro”: il simulatore alcolemico che aiuta a promuovere un enoturismo responsabile e consapevole

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Enoturistica, azienda leader nel settore dell’enoturismo, presenta Vinometro, uno strumento gratuito e innovativo pensato per supportare cantine, operatori e progettisti del turismo del vino nella creazione di esperienze responsabili, sicure e conformi alle normative vigenti.

Basato sul metodo di Widmark, rielaborato per includere i parametri specifici dei wine tour, Vinometro consente di calcolare in tempo reale una stima del Tasso Alcolemico Potenziale (BAC) e il Quality Score, un indicatore che misura la qualità e l’equilibrio dell’esperienza proposta. Lo strumento considera variabili fondamentali come il numero e la tipologia di vini degustati, la quantità consumata, la presenza di cibo e la durata complessiva del tour.

“La soluzione ai problemi dell’enoturismo riteniamo che non sia nel ridurre le esperienze, applicare sconti o trovare soluzioni creative fuori dalla cantina ma sia quella di progettare meglio le esperienze valutando quello che stiamo offrendo. Con Vinometro mettiamo a disposizione uno strumento gratuito a tutti gli operatori per trasformare la conoscenza in un vantaggio competitivo, migliorando le esperienze per renderle rispettose delle normative,” afferma Simone Nannipieri, fondatore di Enoturistica.

Conoscenza e progettazione al centro dell’enoturismo

Vinometro non è solo uno strumento di calcolo, ma un alleato per le cantine che desiderano valorizzare le loro proposte, promuovendo esperienze sicure, uniche e ben bilanciate. Grazie al Quality Score, le cantine possono avere una stima chiara ed immediata dell’affidabilità complessiva del tour, identificando rapidamente eventuali modifiche necessarie per migliorare l’esperienza offerta ai visitatori.

La semplicità d’uso e l’accessibilità gratuita fanno di Vinometro uno strumento davvero innovativo per progettisti e operatori del settore. Tuttavia, Enoturistica sottolinea che il calcolatore fornisce una stima indicativa e non sostituisce una valutazione professionale approfondita. Vinometro rappresenta comunque un punto di partenza concreto per migliorare la consapevolezza e la sicurezza nell’enoturismo.

Vinometro è disponibile per tutti all’indirizzo: https://enoturistica.it/vinometro/

“Siamo a completa disposizione di associazioni, consorzi e operatori del mondo del vino per supportarli in questo momento particolare, se il nostro strumento può offrire un aiuto concreto. Crediamo fortemente nella collaborazione e nella condivisione di conoscenze come elementi chiave per garantire un enoturismo sicuro, responsabile e in linea con le nuove esigenze del settore.” – conclude Nannipieri.

Enoturistica: Innovazione e responsabilità nell’enoturismo

Con il lancio di VINOMETRO, Enoturistica conferma il suo impegno nel promuovere un enoturismo moderno, sostenibile e responsabile. Grazie a questo strumento, le cantine potranno ripensare i loro percorsi di degustazione, offrendo esperienze straordinarie e in linea con le aspettative di un pubblico sempre più attento alla sicurezza e alla qualità.

Per maggiori informazioni su Vinometro e le iniziative di Enoturistica, visita il sito www.enoturistica.it  o contatta info@enoturistica.it

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane