10.8 C
Roma
22 Gennaio 2025

Cantina Tollo Group: al via il roadshow 10 Shades of Pecorino Grapes per far conoscere il pecorino nel mondo

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Cantina Tollo Group presenta il roadshow 10 Shades of Pecorino Grapes, il nuovo format ideato dall’azienda con l’obiettivo di raccontare a un pubblico internazionale il pecorino, varietà che proprio in Abruzzo si esprime al meglio e in tutte le sue potenzialità.

Nel corso dell’anno sono in programma numerose tappe del roadshow negli Usa, in Canada, in Giappone, in Vietnam, nel Regno Unito, in Repubblica Ceca, in Russia, in Kazakistan, Azerbaijan e in Polonia. Durante le degustazioni guidate riservate alla stampa e agli operatori di settore internazionali sarà possibile quindi esplorare tutte le migliori espressioni di pecorino, dallo spumante al vino fermo biologico a fermentazione spontanea, passando per la viticoltura eroica a 800 metri sul livello del mare e l’affinamento in anfora. Sono infatti dieci le referenze prodotte con questa varietà presenti nel portfolio dell’azienda, tra le prime realtà a valorizzarne le uve e a sperimentare con diversi metodi di vinificazione.

“Siamo tra i primi produttori ad aver creduto nelle potenzialità di questo vitigno – spiega Sandro Ciavattella, direttore generale di Cantina Tollo – e con 10 Shades of Pecorino Grapes vogliamo presentare ai mercati internazionali tutte le possibili interpretazioni di questa meravigliosa varietà, capace di incontrare il gusto contemporaneo dei consumatori che sempre più si orientano verso vini bianchi longevi, freschi e versatili”.

Le referenze prodotte con uve pecorino di Cantina Tollo hanno infatti visto una crescita significativa nei mercati internazionali: nell’ultimo biennio si registra un aumento dei volumi di vendita pari al 26%. Il 20% del pecorino venduto è biologico: “Si tratta di un prodotto unico – continua Ciavattella – che incontra sempre più richieste per i vini da uve bianche tipiche e autoctone”.

10 Shades of Pecorino Grapes ha preso il via a Milano con la prima tappa italiana e, dopo una serie di eventi all’estero, si concluderà a Roma nel corso del 2025.

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane