Meditatio, il primo Moscato di Scanzo DOCG con il marchio Cascina del Ronco

0
33
Meditatio Moscato di Scanzo DOCG Cascina del Ronco OIKOS
Frida Tironi con il Meditatio Moscato di Scanzo DOCG Cascina del Ronco (OIKOS)

Cooperativa OIKOS, presente sul mercato vitivinicolo con il marchio Cascina del Ronco, presenta il suo primo Moscato di Scanzo DOCG, Meditatio, che entra a far parte del Consorzio di Tutela del Moscato di Scanzo. Un esordio che riceve già il riconoscimento prestigioso delle 4 Rose Camune assegnato dalla Guida ViniPlus di Lombardia 2025 pubblicata da A.I.S. – Associazione Italiana Sommelier Lombardia.

Meditatio Moscato di Scanzo DOCG Cascina del Ronco

Il Moscato di Scanzo DOCG Meditatio di OIKOS-Cascina del Ronco nasce dalle vigne coltivate su terreno calcareo Sass De Luna con metodo biologico, esclusivamente nel comune di Scanzorosciate, sulle colline in gestione a Cooperativa OIKOS. La prima annata, quella del 2020, è prodotta in 1300 bottiglie. La produzione deriva da vendemmia tardiva e successivo appassimento su graticci per 30/45 giorni a temperatura e umidità controllate. Quindi attraverso affinamento in acciaio per almeno 30 mesi e successivo affinamento in bottiglia per almeno 12 mesi.

Meditatio è parola latina che significa “meditazione” e, ancor meglio, “riflessione”. Il Moscato di Scanzo è in effetti definito da sempre un vino “da meditazione”, per dare l’idea di un prodotto molto prezioso che necessita del giusto tempo e spazio per essere degustato. Di colore rosso rubino intenso, Meditatio presenta al naso note caratteristiche di rosa, viola e marasca, oltre che balsamiche di incenso. In bocca si rafforzano le sensazioni olfattive con una predominanza di note speziate e una dolcezza molto delicata. È ideale come vino da fine pasto ma anche per accompagnare formaggi erborinati di capra e a cioccolato con cacao non superiore al 65%. La temperatura ideale di degustazione è 14 gradi; la gradazione alcolica è 15%.

Il premio

Già dalla sua prima annata di produzione Meditatio viene premiato dall’edizione 2025 della prestigiosa Guida ViniPlus di Lombardia, il libro guida alle produzioni vitivinicole di qualità in Lombardia a cura di A.I.S. – Associazione Italiana Sommelier Lombardia. Nello specifico, Meditatio riceverà le 4 Rose Camune nella cerimonia di lunedì 2 dicembre 2024 all’Hotel The Westin Palace Milan, a Milano.

«Le 4 Rose Camune a Meditatio rappresentano un risultato inatteso e che ci riempie di orgoglio– spiega Frida Tironi, Responsabile Settore Vino OIKOS-Cascina del Ronco –, soprattutto se consideriamo che per noi si tratta della prima annata di produzione del Moscato di Scanzo, da una vigna giovanissima che dunque lascia ben sperare per un ulteriore miglioramento del prodotto. Siamo felici di produrre il Moscato di Scanzo DOCG che è il vino più conosciuto di Bergamo: i volumi di produzione resteranno bassi come per tutti i nostri vini, ma ci tenevamo a entrare in un Consorzio così prestigioso».

«Il Moscato di Scanzo DOCG completa la gamma di OIKOS-Cascina del Ronco con un prodotto prestigioso, che amplia la nostra offerta di vini biologici di qualità – dichiara Giancarlo Traini, presidente Cooperativa OIKOS. Entriamo con umiltà nel Consorzio di Tutela del Moscato di Scanzo: è chiaro che noi impareremo molto dagli altri produttori che ne fanno parte, perché il Moscato di Scanzo è un vino particolare, delicato, difficile da produrre, un vero monumento a livello internazionale».

La Cooperativa OIKOS

OIKOS, nata nel 2000, è una cooperativa sociale di tipo B (si occupa, cioè, della gestione di attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate). Opera soprattutto nella provincia di Bergamo, ma nel tempo ha allargato il suo raggio di azione su tutto il territorio lombardo. Rivolge una particolare attenzione alla cura dell’ambiente grazie a servizi caratterizzati da alti standard di qualità e all’inserimento lavorativo di persone fragili. Tre le aree principali di attività: AMBIENTE E VERDE: realizzazione e manutenzione di giardini e spazi verdi di tutte le dimensioni e tipologie (parchi, aiuole, giardini e boschi), pubblici e privati; giardini terapeutici; viticoltura e produzione di vini biologici; PULIZIA E SANIFICAZIONE di aree interne ed esterne civili e industriali, private e pubbliche: uffici, scuole, realtà industriali; pulizie di fine cantiere; sanificazioni ospedaliere; TRASPORTO SOCIALE di persone fragili dalle proprie abitazioni a luoghi di lavoro e centri diurni. OIKOS dà la possibilità alle aziende di assolvere gli obblighi previsti dall’art.14 della legge 68/99 (Legge Biagi), che ha introdotto il collocamento mirato di persone svantaggiate per le imprese che superano i 15 dipendenti.

Attraverso la firma di una convenzione l’azienda esternalizza parte della propria attività o conferisce commesse di lavoro a cooperative di tipo B con la possibilità, al termine della convenzione, di assumere il lavoratore o la lavoratrice formati all’interno della Cooperativa. OIKOS nasce dal Consorzio La Cascina, proprietario di un’area agricola a Villa d’Almè, con l’obiettivo di iniziare la coltivazione della vite, che nel 2022 arriva a coprire 12,5 ettari di terreni nei comuni di Villa d’Almè, Brembate Sopra, Mozzo, Scanzorosciate e Bergamo (nei terreni di Fondazione MIA nell’area del Monastero di Astino). Nel 2007 l’avvio dei servizi legati al verde, e nel 2014 di quelli di pulizia e sanificazione di spazi privati e pubblici (nel 2022 per i comuni bergamaschi di Ranica, Villa d’Almè, Almè, Mapello, Paladina, Ponteranica). Nel 2023 sono oltre 120 mila le ore lavorate da 120 persone, di cui 32 in condizione di svantaggio secondo il meccanismo per cui alle aziende è consentito conferire commesse a cooperative sociali di tipo B (come OIKOS) con la possibilità poi di assumere il lavoratore o la lavoratrice formati nella cooperativa. In questo modo vengono assolti gli obblighi previsti dall’art.14 della legge 68/99 (Legge Biagi), che ha introdotto il collocamento mirato di persone svantaggiate per le imprese che superano i 15 dipendenti.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here