18.2 C
Roma
3 Aprile 2025

Assegnati in Istria i premi di Vinibuoni d’Italia 2025

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Giovedì 12 e venerdì 13 settembre si è svolto all’Aminess Maestral Hotel di Cittanova (Novigrad) l’atto conclusivo delle selezioni della guida edita dal Touring Club Italiano e dedicata ai vini da vitigno autoctono e agli spumanti Metodo Classico.

Un’edizione speciale, per la prima volta oltre i confini nazionali, che ha consolidato il rapporto con l’Istria croata, a cui Vinibuoni d’Italia dal 2011 dedica una sezione in guida con una selezione di vini autoctoni.

“La splendida accoglienza e la perfetta organizzazione dell’Ente per il Turismo dell’Istria – dichiara il curatore nazionale Mario Busso – conferma il grande lavoro di valorizzazione di una regione che ha saputo rafforzare l’incoming per le bellezze naturali con un flusso sempre più numeroso e qualificato per la sua variegata proposta enogastronomica, trasformando il turismo in un vero e proprio export dei suoi prodotti regionali, dal vino, all’olio, al tartufo e altro ancora, facendoli conoscere e apprezzare a milioni di turisti da tutto il mondo. Un sentito ringraziamento al direttore Denis Ivošević, a Marko Markovic che ha curato alla perfezione la nostra presenza in Istria, allo staff dell’Aminess Maestral Hotel e allo Hrvatski Sommelier Klub per il prezioso supporto.”

Il patrimonio gastronomico della regione ospitante è stato protagonista nella serata conclusiva, la Notte delle Corone, con una cena che ha offerto la possibilità di abbinare la cucina istriana con l’assaggio di tutti i vini premiati. Il brindisi di benvenuto in collaborazione con il Consorzio per la Tutela dell’Asti Docg e del Moscato d’Asti Docg e il Consorzio Tutela Vini d’Acqui e la presenza di Caviar Giaveri con il prestigioso Caviale Siberian Classic hanno ulteriormente impreziosito l’evento esclusivo.

Nelle due giornate di degustazione la commissione dei curatori nazionali Mario Busso e Alessandro Scorsone ha individuato la TOP 300, riconoscimento speciale ai migliori 300 vini selezionati tra i 726 finalisti in concorso.

Parallelamente le commissioni di “Oggi le Corone le decido io”, composte da giornalisti, critici enogastronomici e sommelier italiani, sloveni e croati, hanno assaggiato gli stessi vini assegnando 418 premi che saranno segnalati nella nuova edizione della guida.

Tra le regioni più apprezzate dalle commissioni di “Oggi le Corone le decido io” a guidare la classifica è la Toscana con 57 corone, seguita dal Piemonte con 54, il Veneto con 46 e il Friuli venezia Giulia con 37. La regione che ha ottenuto la più alta percentuale di vini premiati dalle commissioni parallele, rispetto al numero dei vini finalisti, è stata la Valle d’Aosta, con l’83% di Corone, seguita da Istria e Molise con il 75%.

“Siamo felici – dice la responsabile eventi di Vinibuoni d’Italia Chiara Busso, che ogni anno cura l’organizzazione delle finali – di aver avuto l’opportunità di condividere la selezione operata dai nostri coordinatori regionali con i giudici internazionali ospiti nelle commissioni di ‘Oggi le Corone le decido io’. Il grande apprezzamento ricevuto ci stimola ulteriormente a proseguire il lavoro di promozione che ci impegna tutto l’anno e che per questa edizione porterà il nostro banco di degustazione Enoteca Italia anche a Wine Paris, oltre ai consueti appuntamenti con le principale fiere di settore in Italia.”

Tutti i vini premiati sono riportati ai seguenti link:

I 726 vini finalisti, premiati con la Corona di Vinibuoni d’Italia assegnata dai coordinatori regionali durante le selezioni per la nuova edizione: https://vinibuoni.it/i-vini-della-corona

I TOP 300 selezionati dai curatori nazionali in occasione delle Finali Nazionali in Istria: https://vinibuoni.it/i-top-300/

Le Corone delle commissioni di “Oggi le Corone le decido io” assegnate durante le Finali nazionali in istria: https://vinibuoni.it/oggi-le-corone-le-decido-io

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane