Vino, Sabaudia tra le eccellenze nazionali con la Cantina Tre Terre

0
109
Sabaudia tra le eccellenze nazionali con la Cantina Tre Terre

La Cantina Tre Terre di Sabaudia è stata premiata in Campidoglio alla presenza del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida. La società agricola pontina guidata da Fortunato Maccotta (nella foto primo a sx), ha ottenuto il massimo punteggio tra i produttori e i vini laziali al Concorso enologico internazionale Città del Vino, manifestazione organizzata dall’Associazione Nazionale Città del vino e il supporto scientifico dell’OIV (Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino).

In particolare, allo Shiraz Igp 2022 di Tre Terre, oltre 60 commissari tra enologi, buyer, importatori, tecnici e giornalisti provenienti dall’Italia e dall’estero, hanno assegnato la Medaglia d’Oro, con il punteggio più alto tra le imprese e i vini della nostra regione (89,000/100). Con una produzione limitata di sole 1.500 bottiglie, affinato per 9 mesi in botte, lo Shiraz 2022  proviene da uve nei vigneti aziendali a Borgo San Donato nel territorio di Sabaudia, a ridosso del Parco nazionale del Circeo.

Quest’ultimo riconoscimento si aggiunge a quelli conquistati negli ultimi anni dagli altri vini della Cantina:

  • “Nettare di Circe” Lazio Igt 2022, ha vinto il concorso enologico Premio Qualità Italia nella categoria Vini Passiti Igt, come miglior passito bianco d’Italia;
  • il Moscato Bianco è stato premiato nel corso  Milano Wine Week con il Premio Qualità Italia nella sua categoria, come miglior bianco italiano;
  • sempre il Moscato Bianco aveva anche vinto la Medaglia d’Oro due precedenti edizioni del concorso Città del Vino ed è era stato eletto miglior vino bianco dei Parchi Nazionali alla rassegna di Legambiente.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here