12.1 C
Roma
4 Aprile 2025

Mosnel di Franciacorta: Massimo Zanichelli firma un viaggio cinematografico nella realtà di Mosnel

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Mosnel, la storica azienda di Camignone (Brescia), celebra la sua eredità e tradizione con il film Mosnel di Franciacorta, scritto e diretto dal giornalista e documentarista Massimo Zanichelli. Il film offre un emozionante viaggio nella memoria, ricordando la figura di Emanuela Barzanò Barboglio, pioniera del territorio della Franciacorta e madre degli attuali titolari Giulio e Lucia Barzanò, e soprattutto nel presente dell’azienda, mostrando in chiave poetica il lavoro in campagna e in cantina durante il susseguirsi delle stagioni.

Il documentario è stato presentato in anteprima in due date: il 5 giugno in un contesto di rara suggestione, tra i filari del vigneto che dona il nome all’azienda; il 6 giugno all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano. Durante la prima proiezione il pubblico ha potuto vedere la versione più lunga del documentario, mentre il giorno successivo è stata presentata una versione più sintetica e personale che ha come secondo titolo Un’eterna effervescenza e che offre una visione più universale di tutto ciò che il nome Mosnel rappresenta.

“Abbiamo fortemente voluto raccontare la nostra storia e la vita quotidiana in azienda, nell’alternarsi delle stagioni e delle lavorazioni che creano la magia del Franciacorta – dichiarano Lucia e Giulio Barzanò –. Un mestiere che si ripete di anno in anno uguale, ma in realtà sempre diverso, ed è proprio il passare del tempo che rende unici i nostri vini”.

“I contrasti giocano un ruolo essenziale nel vino come nel cinema – continua il regista Massimo Zanichelli –. Esplorando l’intero ciclo di produzione, dalla campagna alla bottiglia, ho filmato il contrasto tra i più movimentati esterni (i lavori nei vigneti) e gli interni più raccolti e silenziosi (le attività parallele nelle cantine di vinificazione, nelle barricaie, nelle sale di degustazione), tra le riprese aeree e i campi lunghi dedicati al paesaggio e tutti i dettagli della natura indagati con ottiche macro che svelano, dagli insetti alle bollicine, un mondo invisibile all’occhio umano”. Al centro del tutto c’è il tempo: quello del meteo e delle stagioni (il cielo con le sue nuvole è uno dei protagonisti), quello delle vite e quello che serve ai vini del Mosnel per diventare dei Franciacorta armoniosi, eleganti e longevi, noti per raggiungere l’apice della loro espressione dopo lunghi affinamenti.

Ambedue le versioni del film documentario Mosnel di Franciacorta saranno distribuite online, la più lunga a partire dal 10 giugno mentre la più breve sarà disponibile dal 10 luglio, offrendo agli appassionati di vino e ai cinefili l’opportunità di immergersi nella storia di una delle più importanti realtà vinicole della Franciacorta.

Mosnel di Franciacorta di Massimo Zanichelli. Con Giulio e Lucia Barzanò. Italia/2024, 28’, 4K.
Un’eterna effervescenza – Mosnel di Franciacorta di Massimo Zanichelli. Con Giulio e Lucia Barzanò. Italia/2024, 22’, 4K.

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane