11.8 C
Roma
3 Aprile 2025

Scoprire la Terradeiforti: l’enoturismo secondo Roeno

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Un ricco calendario di eventi enoturistici per celebrare la bella stagione: ogni fine settimana Roeno, azienda vitivinicola della Terradeiforti, propone appuntamenti dove il vino incontra il paesaggio e la gastronomia. Degustazioni alla scoperta del territorio, passeggiate immersi nella natura con il proprio amico a quattro zampe, cene tra i filari e aperitivi in cantina sono solo alcuni degli eventi organizzati per la primavera-estate 2024 dalla realtà di Brentino Belluno (Verona).

Per iniziare Roeno presenta Primavera in Cantina, quattro incontri programmati nelle giornate di sabato 4, 11, 18 e 25 maggio per scoprire i vitigni aromatici, i PIWI e le eccellenze come l’Enantio, il Riesling Renano della Terradeiforti e il Trento Doc in abbinamento a prodotti locali, affettati e mostarde a chilometro zero.

Roeno prevede una ricca programmazione anche per i mesi di giugno e luglio. Domenica 9 giugno e domenica 7 luglio i visitatori potranno partecipare a Riesling & Crudité on the Boat, una mini crociera alla scoperta dell’isola del Garda e di Punta San Vigilio, accompagnata dall’assaggio dei due Riesling dell’azienda abbinati a deliziose crudité di pesce. Giovedì 20 giugno gli ospiti saranno accolti per una cena tra i filari delle vigne secolari di Enantio, mentre domenica 23 giugno potranno partecipare al Dog Walking in Vigna, una passeggiata con i propri amici a quattro zampe lungo le sponde del fiume Adige, con degustazione di vini e finger food. Venerdì 19 luglio l’Aperitivo Fish and Wine abbina le referenze enoiche di Roeno a specialità di pesce, immersi nei suggestivi vigneti dell’azienda. Infine, domenica 28 luglio, il Pic Nic in Vigna permetterà ai partecipanti di godersi un cestino di prodotti tipici a chilometro zero e due vini selezionati a contatto con la natura della Terradeiforti.

Nei mesi di giugno e luglio, durante gli After Hour Tasting i wine lovers potranno anche assaggiare “fuori orario” un buon vino firmato Roeno: dal martedì al venerdì, dalle ore 18:30, gli appuntamenti prevedono la visita al vigneto con un calice di Trento Doc 48 mesi e l’assaggio di quattro vini bianchi. ​

Alla proposta enoturistica stagionale Roeno aggiunge tutto l’anno i classici percorsi di degustazione: Le Firme, Le Selezioni, Passione Riesling, La Terradeiforti e Von Blumen & Flowers, quest’ultimo per avvicinarsi al progetto enologico altoatesino dell’azienda. Sono inoltre disponibili blind tasting e visite su misura, con possibilità di organizzare attività di team building in cantina. ​ ​

Per informazioni, approfondimenti e prenotazioni consultare il sito www.cantinaroeno.com o scrivere una mail a wineshop@cantinaroeno.com.

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane