Il Financial Times premia l’enoteca online italiana Etilika: la start up nata a Roma nel 2019 e oggi tra le principali enoteche online d’Italia, entra nel 2024 nell’FT1000 (Europe’s Fastest Growing Companies, il prestigioso ranking annuale curato da Financial Times-Statista che registra le 1000 aziende europee con la maggiore crescita di fatturato nel triennio precedente. Grazie all’e-commerce wine & spirits, Etilika si posiziona all’81° posto nella classifica generale delle prime 1000 imprese in Europa e al 24° posto in Italia, oltre ad essere l’11ª azienda a più rapida crescita nel settore dell’e-commerce in assoluto e la seconda in Italia.
Una crescita trascinata dalla passione degli italiani per i vini e gli spirits, e da un approccio di mercato che ha puntato a massimizzare rapporto qualità/prezzo dei propri prodotti, ad una selezione premium e fortemente Made in Italy e alla cura quasi maniacale al servizio clienti, come testimoniato anche dai dati secondo i quali Etilika è ad oggi l’enoteca online ad aver ottenuto il maggior numero di recensioni certificate positive (fonte Feedaty). Tra le altre linee di lavoro distintive, una linea di servizio organizzata per canale, come è il caso di Etilika HoReCa, per la distribuzione Wine & Spirits dedicata al mondo della ristorazione, hotel, catering; Luxury Cambusa, per il rifornimento in porto delle imbarcazioni con proposte diversificate premium e di fascia competitiva; la progettualità specifica dedicata alla difesa del potere di acquisto con l’adesione, prima enoteca online italiana, all’iniziativa ministeriale del Carrello Tricolore attivata lo scorso anno; lo sviluppo di proposte a marchio proprio come il primo Amaro partecipato creato insieme ai clienti, Famigerato.
“Essere inclusi nel prestigioso FT1000 2024 del Financial Times è un orgoglio che testimonia tutto il duro lavoro e l’impegno del nostro team, nonché la fiducia e il supporto dei nostri clienti” dichiara Michele Trotta, ceo e co-founder di Etilika. “Al contempo, per noi si tratta di un punto di partenza per diventare sempre più il riferimento dell’e-commerce non solo in Italia, ma anche in Europa. Questo riconoscimento ci incoraggia a perseguire la strada che abbiamo intrapreso e ci conferma che è possibile offrire prodotti e servizi di alta qualità a prezzi accessibili, con uno sguardo speciale alle eccellenze Made in Italy che sono da sempre il nostro fiore all’occhiello ed elemento che ci contraddistingue”.
Il ranking FT1000 è stilato dal Financial Times in collaborazione con Statista, una delle principali società di ricerca di mercato e statistica al mondo. La metodologia utilizzata per determinare le aziende a più rapida crescita si basa su dati finanziari verificati e indipendenti, includendo fatturato, crescita percentuale annua e regione geografica. Le aziende vengono valutate in base alla crescita dei profitti con un’attenzione particolare alla costanza e alla sostenibilità della crescita.
Etilika nasce come start up a Roma nel 2019, divenendo presto un punto di riferimento per milioni di wine lovers in tutta Italia grazie soprattutto alla forte specializzazione in vini e liquori Made in Italy, ma con anche un’ampia selezione di prodotti di alta qualità provenienti da tutto il mondo. Con un servizio clienti impeccabile e una consegna rapida e sicura, l’azienda si è rapidamente affermata come una delle principali enoteche online in Italia. Etilika è attenta anche alla sostenibilità, su Roma ha già attivato con un servizio di delivery a zero emissioni.
Etilika
Etilika è tra le principali enoteche online d’Italia con forte specializzazione sui vini e liquori Made in Italy, oltre 14mila recensioni certificate (fonte Feedaty) positive e più di 4000 referenze a catalogo. L’azienda, fondata nel 2019 e basata a Roma, in poco più di tre anni è divenuta punto di riferimento per milioni di appassionati, che ha conquistato con un servizio pre vendita e post vendita estremamente curato e con un’offerta estesa di vini e liquori di altissima qualità. Un approccio premiato dai numeri e che ha consentito a Etilika di mantenere nel tempo un importante tasso di crescita che l’ha vista passare dai 200.000 euro di ricavi del 2019 agli oltre 4.000.000 del 2022 ponendosi ai vertici nel comparto delle enoteche italiane online. L’azienda punta oggi ad affermarsi tra i marchi più importanti a livello europeo, grazie soprattutto alla velocità e all’accuratezza della propria logistica interna e del delivery, a una forte attenzione e personalizzazione del packaging, alla selezione delle etichette proposte, a un rapporto qualità-prezzo estremamente competitivo. Fiore all’occhiello di Etilika il servizio dedicato al canale ho.re.ca che serve quotidianamente centinaia di ristoratori particolarmente attenti alla scelta delle proprie carte dei vini ed alla puntualità ed efficienza del servizio.