13.2 C
Roma
3 Aprile 2025

La WineInLove della Cantina Fazio, tra eleganza e degustazioni gourmet

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

A pochi giorni dal 14 febbraio, la Casa Vinicola ericina propone sul territorio italiano una cena degustazione – gourmet in partnership con la ristorazione più raffinata. Una cena memorabile e ricercata quella promessa in occasione della Festa degli Innamorati da #CasaVinicolaFazio in partnership con la ristorazione più preparata. Da Nord a Sud, dall’antipasto al dolce, portate classiche e gourmet per piatti di carne, di pesce o vegetariani, sapientemente abbinati alle prestigiose etichette della Cantina ericina, per una #WineInLove indimenticabile. Non una semplice ricorrenza, ma un dono a sé stessi, riflesso in un calice della tradizione enologica siciliana; il prossimo 14 febbraio tra i profumi di cucine fatte di ingredienti sani e sostenibili, i maestri dell’arte culinaria sono pronti a soddisfare anche i palati più esigenti.

A Milano in un’atmosfera calda e avvolgente, tra i fornelli del Ta Hua, lo Chef Chau proporrà una “Hong Kong experience”, raffinata e specializzata nel vero dim sum, in perfetta sintonia con la fragranza del Gabal Nero d’Avola o la freschezza del Grillo Aegades. Colori diversi per l’amore celebrato a Roma da Siciliainbocca in Prati, con l’autentica enogastronomia siciliana (da richiedere anche in modalità asporto): dall’arancino alla Norma alla tartare di gamberi, dal calamaro ripieno al semifreddo al pistacchio, una passione a tutto tondo elaborata dallo Chef Lucia Scibilia.

La poesia dei sensi prosegue tra le stelle della Sicilia. Pasta fresca e gustose pizze cotte nel forno a legna sono solo alcune delle specialità di Michele Marino nella sua Trattoria Scibilia a San Pier Niceto, nei pressi di Messina. Nella stessa provincia, sospesa tra cielo e mare invece, la Corte dei Principi, incastonata nella collina di San Martino, darà vita ad una Cena d’amore pensata dallo chef Nunzio Maiorana e allietata da musica soft.
La WineinLove di Fazio garantisce un’esplosione di sapori gourmet anche tra i vicoli del centro storico di Palermo: le pizze pregiate della Trattoria Bellini da una parte, l’eccellenza mediterranea nella Locanda del Gusto dall’altra.

Cibo e vino si incontrano amabilmente lungo la costa trapanese, con il Grillo Aegades tra i protagonisti delle tavole del Ristorante La Pepita, dove lo chef Gianni Ferrante servirà le migliori ricette di pesce, sfiziose e mai banali. Il bouquet aromatico della Doc Erice allieterà il menù alla carta proposto da Rocco Di Marzo nel suo Stravento, tra innovazione e tradizione: dagli gnocchetti saltati al pesto verde affogati in brodo di crostacei alla triglia confit con farcia mediterranea e salsa agli agrumi, dal Cous Cous passando all’intramontabile cannolo, queste e altre delizie preparate nel rispetto degli ingredienti, faranno da cornice all’interno di una location unica ed esclusiva,  coccolati dalla brezza marina che soffia sulla punta occidentale dell’Isola.

Otto ristoranti, un unico comun denominatore: l’eleganza di vini di Casa Vinicola Fazio, che accompagnerà ogni istante di condivisione, alla scoperta di sé stessi. Un viaggio multisensoriale che nei sopracitati ristoranti avrà inizio con un buon calice di Nerello mascalese Rosè Extra Dry e proseguirà tra piatti ad hoc, menù dedicati, e brindisi al sentimento più antico del mondo: l’amore.

“Il connubio tra cibo e vino è indissolubile. – dichiara Lilly Fazio, volto della Casa Vinicola Fazio – È sempre importante saper scegliere, senza rinunciare all’eleganza, ancor di più in un’occasione come quella di San Valentino. Le nostre etichette sono identitarie, punto di riferimento nell’enologia siciliana, apprezzata sia in Italia che all’estero. Siamo felici ed entusiasti di essere i partner di numerosi ristoranti qualificati, in un momento così speciale”.

Da anni ormai San Valentino fa coppia fissa con la ristorazione, un trend di settore in continua crescita, con numeri vicini a quelli del periodo pre-Covid. Nel 2023 più di 5 milioni di italiani hanno festeggiato il 14 febbraio in uno degli oltre 130.000 ristoranti del Paese: questi alcuni dei dati diffusi da FIPE, la Federazione italiana Pubblici Esercizi, dai quali emerge come la cena al ristorante per celebrare la festa degli innamorati sia ancora oggi l’opzione più gettonata tra le coppie italiane. Un’iniezione di fiducia che fa bene a tutto il segmento (e non solo!).

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane