15 C
Roma
3 Aprile 2025

Iniziati i lavori per un format di presentazione delle nuove annate della Vernaccia di San Gimignano

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Tempo di cambiamenti per il Consorzio del vino Vernaccia di San Gimignano: nel 2024 lo storico vino bianco di Toscana presenterà alla stampa le nuove annate in una degustazione tecnica ospitata all’interno della seconda edizione di “REGINA RIBELLE – VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO WINE FEST”, evento la cui prima a giugno 2023 ha riscosso un notevole successo di affluenza, con oltre duemila ticket di assaggi venduti a wine lover e operatori di settore.

Regina Ribelle Wine Fest vuole rappresentare l’evento di riferimento per la Vernaccia di San Gimignano, con l’obiettivo di raccontare la denominazione stessa e tutto il suo territorio a 360 gradi. La scelta della primavera inoltrata ricade nella volontà di presentare le Vernacce di San Gimignano d’annata non più in febbraio in occasione delle Anteprime di Toscana, ma in un periodo in cui sono al meglio della loro espressione e potenziale. In aggiunta a ciò, la volontà è quella di far vivere anche il territorio nella maniera più completa possibile. Sarà un evento di respiro molto ampio, che vuole, oltretutto, ricordare la candidatura della stessa città di San Gimignano a città europea del vino, una città che parla di vino con la sua Vernaccia di San Gimignano fin dal 1276”, così la Presidente Irina Strozzi commenta la novità.

Ed ecco le date ufficiali: giovedì 23 e venerdì 24 maggio 2024 la città di San Gimignano ospiterà i giornalisti italiani ed esteri di settore, impegnati negli assaggi delle nuove annate e in un press tour sul territorio, oltre che nella cena di gala, che si terrà nel suggestivo chiostro di Sant’Agostino, e in un convegno scientifico che coinvolgerà relatori di caratura nazionale su temi di attualità del mondo del vino.

Nel weekend del 25 e 26 maggio, l’evento aprirà al grande pubblico, con i desk dei produttori dislocati nelle piazze cittadine e attività mirate all’assaggio e alla conoscenza della Vernaccia di San Gimignano – Regina Bianca in una terra di Re Rossi – e dei suoi produttori. Previsti spettacoli in piazza e una serata di intrattenimento alla Rocca di Montestaffoli.

L’evento è promosso dal Consorzio della Vernaccia di San Gimignano e dal Comune di San Gimignano, in collaborazione con i Musei Civici.

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane