“Galli in Wine” è il titolo della rassegna che si svolgerà a Livigno nell’estate 2023 dedicata alla Valtellina enologica. Luca Galli e l’Hotel Galli organizzano quattro incontri che vedono protagonisti vini e produttori in un percorso degustativo tra paesaggio, territorio, storia, cultura e ambiente. A quota 1.816 metri si realizza un progetto che mira a valorizzare il vino e i produttori di Valtellina.
Queste le date degli appuntamenti, destinati a esperti, appassionati, enoturisti e amanti del buon vivere tra tavola e calici: 18 giugno, 16 e 30 luglio, 17 settembre, in calendario alle ore 15 presso l’Hotel Galli in Livigno, via Saroch 569.
Al centro la viticoltura della Valtellina, che verrà sviluppata durante le quattro tappe della rassegna: l’ambiente alpino (raccontato tra quota, sole e vento), il sottosuolo, il terrazzamento come elemento centrale della viticoltura alpina, e un confronto tra Valtellina Superiore e Sforzato di Valtellina, le due DOCG del territorio. Ogni evento prevede la presenza di quattro cantine con i produttori.
La conduzione e la moderazione degli eventi sono affidati a Sara Missaglia: durante gli incontri parole e immagini supporteranno il racconto delle caratteristiche della viticoltura valtellinese, seguito dalle interviste ai produttori e dalla degustazione dei vini, proposti in abbinamento ad assaggi del territorio preparati dal ristorante Il Cenacolo, con momenti di interazione e coinvolgimento dei partecipanti.
La rassegna prevede 16 aziende coinvolte con i loro vini: Assoviuno, Contadi Gasparotti, Giorgio Gianatti e Cà Bianche il 18 giugno, Marcel Zanolari, Aldo Rainoldi, Alfio Mozzi e Plozza il 16 luglio, Marco Triacca La Perla, Ar.Pe.Pe., Nicola Nobili e Mamete Prevostini il 30 luglio, Caven Camuna, Fratelli Bettini, Triacca La Gatta e Balgera il 17 settembre.
L’Hotel Galli di Livigno è il “Wine Hotel” della Valtellina, punto di riferimento tra Italia ed Europa per le esperienze degustative delle eccellenze vitivinicole e gastronomiche del territorio, unite a esperienze sensoriali attraverso trattamenti di benessere legati al mondo del vino e dell’uva. Con il claim “entri da ospite, esci da amico” Luca Galli mette al centro le persone tra sapori eccellenti e cura per il cliente.
La durata di ogni incontro è di circa 2 ore al costo di Euro 30,00 con degustazione. Per informazioni e iscrizioni:
info@livinglivigno.com o telefonando al n. + 39 0342.996376.
Luca Galli: millesimo 1984, si forma alla scuola alberghiera di Merano Cesare Ritz: le prime esperienze professionali a Livigno, poi in Scozia e in alcune importanti città italiane, per tornare successivamente a Livigno nel 2012 con la gestione dell’Hotel Ristorante Camino. Chef e imprenditore, prende in gestione anche il ristorante La Pòsa sempre a Livigno, e partecipa a trasmissioni televisive come “4 ristoranti” e “Mela Verde”. Al Camino nei mesi invernali lancia lo Snow Restaurant: una food experience in un igloo di ghiaccio, scolpito nella neve dall’artista locale Vania Cusini, dove si degustano pietanze cotte con una particolare tecnica per mantenere il calore più a lungo. Con la sua cucina e visione della ristorazione punta sulla qualità delle materie prime, valorizzando soprattutto i prodotti locali. Dopo il Covid avvia la gestione dell’Hotel Galli (con il ristorante Il Cenacolo), che personalizza in “Wine Hotel”. È il tempio delle sue passioni: il buon cibo, il buon vino e l’amore per Livigno e la Valtellina. Luca Galli è socio e attivamente coinvolto nell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno, con la quale ha collaborato alla stesura del libro “Leina da Saòr” (libro delle ricette della Livigno di una volta) e al progetto T.A.S.T. (Tradizioni Alpine Senza Tempo) per valorizzare la tradizione culinaria di Livigno. Luca è inoltre membro dell’Associazione del Buon Ricordo con il ristorante La Pòsa e fa parte dell’Associazione Mattias, nata in ricordo dello chef stellato Mattias Peri scomparso prematuramente qualche anno fa.
Barbara Lidia Martelletti: laureata in economia e gestione delle aziende turistiche presso l’Università degli Studi di Perugia, si trasferisce dalla Valchiavenna a Livigno, dove vive dal 2008. Dopo un’esperienza con un’agenzia viaggi, approda al settore alberghiero, e nel 2018 raggiunge Luca Galli all’Hotel Camino. Qui ha inizio il sodalizio professionale, diventando responsabile del ricevimento dell’hotel: come Hospitality Manager oggi segue con Luca il progetto Wine Hotel, e organizza eventi e format destinati agli enoturisti. Barbara ama viaggiare, ed è una food e wine lover: crede da sempre nelle potenzialità della viticoltura valtellinese, e dallo scorso anno ha intrapreso il corso di Sommelier AIS per conoscere e comunicare meglio il mondo del vino. Per Barbara una realtà alberghiera di successo è un’attività che riesce a comprendere l’importanza del fare sistema con le realtà circostanti: Livigno quindi non solo come una stazione sciistica o una località per lo shopping extra doganale, ma una naturale prosecuzione della Valtellina, dove storia, tradizioni ed eccellenze continuano senza fine.
Sara Missaglia: giornalista, sommelier, degustatrice ufficiale e relatrice dell’Associazione Italiana Sommelier, è esperta di viticoltura, di territori e di vitigni alpini con particolare riferimento alla Valtellina e al Nebbiolo delle Alpi: racconta e scrive di vino e dintorni per alcune riviste e siti internet, collaborando alla redazione delle Guide Vitae e Viniplus. Docente e formatrice per enogastronomia (e non solo) per i corsi Ais e per il progetto degli Istituti Alberghieri di Lombardia, è originator e organizzatrice di progetti di comunicazione e di eventi per la valorizzazione e la diffusione della cultura del vino. È inoltre Commissario per alcuni concorsi nazionali sul vino. È autrice del libro “Valtellina. In alto i calici” pubblicato da Bellavite Editore. È infine Degustatore Esperto della Regione Lombardia. Vive a Milano dove è nata ma, appena possibile, lascia la city e, con passione e desiderio di nuove scoperte, torna sempre in vigna.
Per informazioni e iscrizioni: info@livinglivigno.com o telefonare al n. + 39 0342.996376.