Winejob, agenzia di recruiting, formazione e consulenza specializzata nel settore del vino, rinnova l’impegno nel formare gli esperti del futuro tramite il corso di Marketing Internazionale del Vino (MIV). Un percorso annuale rivolto a titolari e operatori di aziende vitivinicole e a coloro che ricercano un percorso formativo per introdursi nel settore del vino. Un corpo docenti altamente qualificato contraddistingue l’offerta di Winejob, pensata e studiata ad hoc per le figure commerciali e marketing, a cui viene richiesto sempre di più di saper interpretare e padroneggiare un contesto complesso e volubile come quello internazionale. Il piano formativo prevede lezioni teoriche, presso la sede dello IED di Firenze, a cui si alternano esercitazioni pratiche e visite didattiche alle più importanti aziende vitivinicole italiane. Al termine del percorso didattico della durata di 7 mesi, da ottobre 2023 a maggio 2024, è possibile attivare uno stage per coloro che non sono ancora inseriti nel mondo del lavoro.
Winejob da oltre 30 anni offre servizi di recruiting, formazione e consulenza con un meritevole seguito di 52.000 utenti registrati al portale winejob.it e 17.300 iscritti alla newsletter. L’ormai consolidata conoscenza del wine business e dei suoi leader da parte dell’agenzia, garantisce agli iscritti al MIV la docenza e la testimonianza di manager e dirigenti di alcune delle più importanti e significative realtà vinicole internazionali. Autorevoli le partecipazioni alle scorse edizioni, tra cui ricordiamo Frescobaldi, Bibi Graetz, Zonin, Dievole, Duca di Salaparuta, Ferrari Trento, Fontanafredda, Leone Alato, Querciabella, Masi, Mazzei, Biondi Santi, Ricasoli 1141, Stefano Amerighi, Tenuta Argentiera, Ornellaia e Vigliano.
La formazione del MIV è pratica e orientata direttamente al mondo del lavoro. Le lezioni teoriche con frequenza di weekend alterni, infatti, sono intervallate dalle esperienze sul campo, come viaggi didattici, degustazioni e incontri con gli esponenti delle realtà più prestigiose di settore. Il corso, dalla durata di 7 mesi dal 29 settembre 2023 al 4 maggio 2024, è articolato in tre moduli. Il primo è dedicato al marketing del vino e alla valorizzazione del brand, a cui saranno affiancate tematiche legate alla comunicazione, all’ospitalità e alla gestione del cliente. Il secondo modulo copre i più importanti mercati mondiali del vino, consolidati e in crescita, dando rilevanza alle strategie commerciali e agli aspetti inerenti alla gestione della distribuzione e della logistica, tra cui la ricerca e selezione di importatori e distributori, le procedure di esportazione e i regolamenti doganali e di trasporto. Infine, spazio all’arte oratoria del public speaking con lo scopo di migliorare la presentazione in pubblico adeguando il registro ai diversi contesti e interlocutori.
Il MIV si avvale di autorevoli partnership, funzionali all’ottimizzazione dell’offerta formativa. Prima tra tutte quella realizzata con IED – Istituto Europeo di Design a Firenze, luogo in cui si svolgeranno le lezioni frontali, illustre per essere il più grande network di alta formazione con 11 sedi in 3 paesi. Altra importante collaborazione dal taglio internazionale è quella con Wine School Italia, WSET approved programme provider, per il conseguimento facoltativo del diploma WSET level 2, la più celebre certificazione di degustazione professionale riconosciuta a livello mondiale. Inoltre, per coloro che non sono ancora inseriti nel mondo del vino, proprio grazie al coinvolgimento delle aziende partner, è possibile fare richiesta di attivare uno stage. Le aziende verranno selezionate e proposte al candidato al termine del percorso formativo.
“Figure professionali come quella dell’Export o del Marketing manager sono sempre più richieste,” spiega Andrea Pecchioni, fondatore e direttore di Winejob “questo è dovuto alla crescente espansione dell’esportazione del vino italiano nel mondo. Il nostro obiettivo è quello di formare i professionisti del domani, capaci di affrontare gli scenari futuri e di promuovere il vino, un prodotto dal grande potenziale commerciale, baluardo culturale, gastronomico e paesaggistico”
Tutte le informazioni relative al corso sono presenti sul sito di Winejob
Per scaricare la brochure della nona edizione clicca qui