Si è chiusa con successo anche questa edizione di Summa. La rassegna delle eccellenze enologiche biologiche e biodinamiche è andata in scena sabato 1 e domenica 2 Aprile a Casòn Hirschprunn & Tòr Löwengang della Tenuta Alois Lageder, organizzatrice dell’evento. Oltre 2500 i visitatori – tra operatori, giornalisti e wine lover – provenienti da tutto il mondo: molti italiani, ma anche operatori dai paesi in lingua tedesca, da UK e Stati Uniti, oltre a qualche rappresentate dall’Asia.
“Siamo molto soddisfatti, il riconoscimento più importante per noi è vedere i produttori e i visitatori contenti”, spiega Helena Lageder Chief Marketing Officer dell’Azienda. “I racconti dei vignaioli, i loro vini e sicuramente anche il luogo ed il clima rilassato dell’evento sono sempre fonte di ispirazione per chi ci viene a trovare; diventa così più piacevole anche fare business e quest’anno sono sicuramente cresciuti anche gli operatori internazionali, una bella occasione per chi – come noi – produce vino di qualità, rispettando dei valori che mettono la natura al centro”.
Oltre cento le aziende selezionate per l’altissima qualità dei vini prodotti in armonia con l’ambiente. Grazie ai tanti luoghi di origine rappresentati, la varietà proposta è stata come ogni anno molto ampia, con etichette provenienti, oltre che dall’Italia, per la prima volta dalla Grecia e poi ancora da Germania, Nuova Zelanda, Austria, Portogallo, Svizzera e Francia, con la partecipazione, in rappresentanza di quest’ultimo Paese, di nuove aziende dalla Champagne.
Hanno riscosso un bel successo tutte le masterclass e degustazioni guidate con diversi focus e grande l’interesse anche per le visite nella Cantina della Tenuta e nei vigneti, a testimonianza della maggiore consapevolezza che sta crescendo nel settore in merito all’agricoltura in linea con l’ambiente e all’economia circolare che sta alla base di un’azienda biodinamica. È evidente che il consumatore si stia sempre più rendendo conto dell’importanza di scegliere vini di qualità, prodotti nel rispetto della terra e questo è molto importante considerando le sfide sempre più urgenti che si trova ad affrontare il nostro pianeta”
A Summa tanto vino in degustazione, ma anche food a km zero del Paradeis – ristorante biologico della Tenuta – e di altri partner.
Un’area dell’evento è stata allestita e destinata al racconto dell’importante Progetto Dormizil – dormitorio per persone senzatetto, basato sul concetto dell’”Housing first”, il programma – sostenuto con parte del ricavato della vendita dei biglietti di ingresso a Summa – intende realizzare una struttura a lungo termine per i senzatetto, con 9 piccoli appartamenti, uno spazio per l’accoglienza di emergenza, docce e lavatoi.
Una bella conferma quindi per questa edizione numero ventiquattro e si è già al lavoro per l’appuntamento del prossimo anno, in calendario per il 13 e 14 Aprile 2024.