20.2 C
Roma
4 Aprile 2025

Premio Gold Cantina Valtidone al Berliner Wine Trophy

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Dalla prima edizione del 2004, il Berliner Wine Trophy, organizzato dalla DWM-Deutsche Wein Marketing, è divenuto il più grande concorso vinicolo al mondo. Patrocinato da OIV e UIOE, ogni anno riunisce i produttori internazionali più famosi e, nell’edizione 2023, premia il 50 Vendemmie Malvasia DOC nella versione ferma di Cantina Valtidone.

I quattrocento giudici internazionali, che hanno degustato alla cieca circa 7.000 vini provenienti da quaranta Paesi, hanno premiato un grande vino di Cantina Valtidone: è stata conferita infatti la Medaglia d’Oro al 50 Vendemmie Colli Piacentini Malvasia DOC nella versione ferma, il vino bianco nato per ultimo dell’omonima linea, ottenuto dalle uve di Malvasia di Candia in purezza e di cui i giudici degustatori ne hanno apprezzato l’intensità aromatica e l’armonia complessiva.

Il progetto 50 Vendemmie nasce in vigna: dai vigneti di almeno 50 anni, vengono selezionate le uve per produrre questi vini che sono frutto di storia e ricerca enologica iniziate a partire dal lontano 1966. Negli anni il cammino di Cantina Valtidone ha sempre mantenuto la stessa direzione per garantire la massima qualità. Sincerità produttiva in vigna, passione e dedizione nel lavoro, ricerca e cura si trovano così racchiuse in bottiglia. La gamma 50 Vendemmie è il ringraziamento della natura per averla rispettata in questi lunghi anni.

La DWM-Deutsche Wein Marketing è la Società con sede in Germania che da oltre venticinque anni organizza i concorsi enologici più prestigiosi al mondo.

Grazie al patrocinio dell’OIV Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino e del UIOE Unione Internazionale degli Enologi, questa Società assegna i premi denominati “Wine Trophies”. Tali concorsi, che prevedono anche supervisione notarile ed analisi enologica, sono considerati tra i più controllati e severi al mondo e pertanto tra i più accreditati.

Segnaliamo che, oltre al 50 Vendemmie Malvasia DOC, sono stati premiati altri due vini di Cantina Valtidone con la menzione “Category IV” (equivalente ad una medaglia d’argento): il vivace Violetto Bonarda dolce frizzante DOC e l’affinato in legno Bollo Rosso Gutturnio Riserva DOC.

Grande soddisfazione da parte dei Soci e del Consiglio d’Amministrazione di Cantina Valtidone per questo prestigioso risultato che conferma l’importanza del saper valorizzare il potenziale territoriale della Cantina Valtidone, riconoscendo la ricchezza racchiusa nel lavoro dei soci viticoltori in vigna, accresciuta dall’opera costante dei tecnici e cantinieri.

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane