17.2 C
Roma
7 Aprile 2025

L’Associazione Italiana Sommelier incorona il Sangiovese di Tenuta il Plino

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

C’è anche il Romagna Doc Sangiovese Bertinoro Torre di Roversano 2020 della cantina biologica cesenate Tenuta il Plino tra i migliori vini della penisola nella nuova “Guida ai vini d’Italia Vitae” dell’Associazione Italiana Sommelier, che ogni anno seleziona le etichette dello Stivale qualitativamente più rappresentative attraverso la degustazione alla cieca di decine di migliaia di bottiglie provenienti dalla Valle d’Aosta fino alla Sicilia.

I vini premiati con le agognate Quattro Viti, il simbolo che identifica le produzioni top a livello italiano, saranno protagonisti nei prossimi mesi di eventi regionali a cura delle delegazioni di AIS per presentare agli appassionati di vino i picchi d’eccellenza della produzione nazionale. Il riconoscimento nazionale al Sangiovese cesenate arriva a pochi mesi di distanza dal diploma di eccellenza ottenuto dalla Romagna Albana Docg “Alba di Plino” all’interno della guida regionale AIS “Emilia Romagna da Bere” a testimonianza dell’alto livello qualitativo espresso dalla cantina sui due principali vini del territorio.

Siamo davvero felicissimi per questo riconoscimento – commenta Alessandro Ramilli, alla guida della cantina insieme alla moglie Antonella Gherardiche ci ripaga di un percorso impegnativo iniziato più di vent’anni fa e basato sulla ricerca della massima artigianalità e qualità rispetto alla quantità delle rese, con l’obiettivo di portare nel calice espressioni autentiche del nostro terroir. La posizione particolare delle vigne, in una piccola valle interna attraversata dal rio Plino, e la presenza di vecchie viti con lunghe radici sono gli elementi naturali che ci permettono di produrre vini estremamente complessi e longevi, che durano nel tempo ma regalano anche piacevolezza fin da subito”.

Il vino premiato – Il Romagna Doc Sangiovese Bertinoro Torre di Roversano 2020 nasce da una selezione manuale delle migliori uve di Sangiovese di collina, con una piccola aggiunta di Cabernet Sauvignon. Dal colore rosso rubino, è un Sangiovese elegante e contemporaneo, affinato in tonneaux francese per sei mesi dopo una macerazione sulle bucce. A profumi di more, ciliegie e liquirizia, unisce un sorso fresco ed equilibrato e un’anima leggermente sapida.

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane