15 C
Roma
4 Aprile 2025

La Freisa di Chieri nel piatto

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Sabato 12 e domenica 13 novembre, in occasione dell’appuntamento annuale con la Fiera nazionale di San Martino, i cittadini chieresi e i turisti potranno fare un viaggio nei sapori e scoprire tutte le anime di uno dei prodotti enogastronomici di punta della cittadina piemontese e, più in generale, del Piemonte: la Freisa di Chieri.

Il Consorzio di Tutela e Valorizzazione delle DOC Freisa di Chieri e Collina Torinese, grazie al prezioso contributo del Comune di Chieri, lancia infatti l’iniziativa “La Freisa di Chieri nel Piatto” che coinvolge i ristoratori e gli chef in un itinerario di abbinamenti gustosi e creativi in cui la Freisa di Chieri si incontra “nel piatto” insieme ad altre tipicità come il Peperone di Carmagnola, il Cardo dorato e la Cipolla Piatlina di Andezeno, o la Zucca di Sciolze.

I ristoranti e i locali aderenti all’iniziativa, dieci in tutto, avranno infatti il compito di mettere in carta il loro “Piatto di San Martino”, creato ad hoc per l’occasione, proponendo una o più ricette sfiziose con protagonisti questi ingredienti simbolo del territorio torinese e chierese, ed esaltandone il connubio con la Freisa di Chieri DOC, vitigno dell’anno 2022 per la Regione Piemonte e vero e proprio ambasciatore del gusto di questa magnifica area del Piemonte.

I piatti proposti rimarranno in carta almeno fino al 30 di novembre e tutte le ricette saranno oggetto di una pubblicazione: un ricettario elettronico che il Consorzio, grazie alla collaborazione con l’esperta di comunicazione gastronomica Paola Uberti, realizzerà e pubblicherà on line sul proprio sito web (www.freisadichieri.com) in prossimità del Natale per far conoscere al pubblico la versatilità di un vino unico come il Freisa di Chieri e i suoi abbinamenti più intriganti.

I ristoratori e gli chef aderenti a “La Freisa di Chieri nel Piatto” spazieranno tra fantasia e tradizione per incontrare i gusti di tutti: tortelloni di zucca, tempura di cardo dorato di Andezeno, uramaki con riso aromatizzato al Freisa, tarte tatin di cipolla bionda di Andezeno e, ancora, cheesecake con grissino Rubatà di Chieri e salsa di Peperone di Carmagnola, guancia di maialino brasata al Freisa e molte altre ricette.

Non è tutto. Per dare ancora più risalto al progetto e coinvolgere anche il pubblico, il Consorzio della Freisa di Chieri lancerà un’iniziativa social attivando una “giuria da casa” o, meglio “dal ristorante”. I visitatori che, durante la due giorni della Fiera, degusteranno uno o più “Piatti di San Martino” saranno invitati a postare la foto della loro ricetta preferita, accompagnata da una bottiglia di Freisa di Chieri ben visibile, sui propri canali social e su quelli del Consorzio, in modo da dare vita a una vera e propria competizione “fotografica” all’insegna dei sapori, dei colori e della creatività in cucina.

“In questo periodo storico così importante per il nostro Freisa, nominato vitigno dell’anno 2022 dalla Regione Piemonte e che il prossimo anno festeggerà i 50 anni della DOC, abbiamo voluto dire grazie e celebrare una volta ancora il nostro territorio, i suoi innumerevoli e magnifici sapori e i suoi ambasciatori di gusto – Spiega Marina Zopegni, Presidente del Consorzio di Tutela e Valorizzazione delle DOC Freisa di Chieri e Collina Torinese – “La Freisa di Chieri nel Piatto” sarà una festa nella festa. Durante la Fiera nazionale di San Martino coinvolgeremo tutti i visitatori e i turisti curiosi di scoprire qualcosa in più di Chieri e della sua storia. Li guideremo in un viaggio gastronomico ricco di eccellenze uniche nel loro genere, li faremo incontrare con la creatività e l’abilità culinaria dei nostri ristoratori e chef e li inviteremo a brindare alla vita con un ottimo bicchiere di Freisa di Chieri”.

I RISTORANTI ADERENTI E IL LORO “PIATTO DI SAN MARTINO”

• AGRIGRILL CASCINA CAPELLO (Piazza Cavour 3 – Tel. 333.4529922)
“Esplosione di sapori”: Tortelloni di Zucca di Sciolze fatti a mano, serviti su una vellutata di cardo dorato e cipolla bionda Piatlina di Andezeno, cosparsi di amaretti e peperone di Carmagnola essiccato in scaglie.

• BOKU (Piazza Mazzini 6 – Tel. 0115503093)
Tempura di Cardo dorato di Andezeno, Peperone di Carmagnola e Cipolla Bionda Piatlina, Uramaki con riso aromatizzato al Freisa, Gambero in tempura e Zucca di Sciolze.

• IL CENACOLO OSTERIA (Via San Domenico 2B – Tel. 392.0832152)
Tarte Tatin di Cipolla Bionda Piatlina di Andezeno e Robiola di Roccaverano.

• LA CANTINA DEL CONVENTO (Via Santa Clara 5 – Tel. 338.2762626)
Tarte Tatin di Cipolla Bionda di Andezeno.
Giganti di Zucca di Sciolze con gocce di pesto, seirass alla cannella e ricotta salata.

• LE TERRAZZE (Corso Matteotti 7 – Tel. 011.9427031)
Risotto con Zucca di Sciolze, Cipolla Bionda Piatlina di Andezeno caramellata al Freisa.

• OSTERIA LE RADICI DEL GUSTO (Via Vittorio Emanuele 32- Tel. 375.6313227)
Tradizione e non solo…Capunet vegetariano, patate, funghi e riduzione vegetale.

• RISTORANTE DE GUSTIBUS (Via Martiri della Libertà 9 – Tel. 011 9400713)
Degustazione “Viaggi dalla Sicilia al Piemonte”.

• RISTORANTE SOCIALE EX MATTATOIO (Via Giovanni Paolo XXIII 8B – Tel. 345.3002693)
Cheesecake con grissino Rubatà di Chieri, salsa di Peperone di Carmagnola e chips di Cipolla Piatlina di Andezeno.

• STASERA CUCINO IO (Piazza Mazzini 8 – Tel. 011 5791725)
Cardo dorato di Andezeno, crema di Toma d’Alpeggio e uovo poché.
Cappellaccio di Faraona, il suo fondo e vellutata di Zucca di Sciolze.
Guancia di maialino brasata al Freisa con tortino di patate e Cipolla Piatlina di Andezeno.

• VICTOR37 (Via Vittorio Emanuele 37C – Tel. 011 9416344)
Spiedone di pollo sospeso con verdure del territorio.

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane