12.1 C
Roma
4 Aprile 2025

Mazzei, evento annuale dei Cavalieri Wine Club

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Lo scorso 11 giugno si è tenuta una giornata dedicata ai Cavalieri del Wine Club Mazzei che sono stati accolti a Castello di Fonterutoli per vivere l’esperienza annuale di scoperta della Tenuta e dei suoi vini. Le 150 persone da diverse parti del mondo hanno potuto sperimentare tre diverse modalità per conoscere da vicino i terroir da cui provengono le uve per le tre Gran Selezione che quest’anno sono state le vere protagoniste dell’evento.

Percorso di trekking, giro in e-bike o visita guidata in macchina nelle tre zone di provenienza delle Gran Selezione, sono state le esperienze proposte per entrare nel mondo dell’Azienda e scoprirne da vicino ogni sfaccettatura.

A seguire si è tenuta la degustazione in anteprima della nuova annata 2019 dei tre Cru: Castello Fonterutoli, Badiòla e Vicoregio guidata dall’enologo Carlo Ferrini e alla presenza del DG di Italesse che ha supportato l’evento con i propri bicchieri. Infine la cena di gala nella piazza del borgo di Fonterutoli adiacente alla Villa Mazzei. L’obiettivo dell’evento annuale dei Cavalieri è quello di rafforzare il legame tra l’azienda e i soci che sposano in maniera più ampia la filosofia del Wine Club.

Il Mazzei Wine Club, è stato creato nel 2007 come spazio di condivisione che oltrepassa i confini geografici per creare una comunità di appassionati in costante contatto con la famiglia, mettendo al centro le persone e la loro voglia di conoscere e approfondire la filosofia, la storia e il futuro dei vini aziendali; è costituito da tre livelli di membership e conta soci provenienti da 34 Paesi.

Per scoprire come funziona https://wineclub.mazzei.it/it/wine-club/

Mazzei: contemporanei dal 1435

Uno stretto legame unisce la famiglia Mazzei al mondo del vino fin dai tempi più antichi e, in particolare, vi è un connubio indissolubile con la Toscana e il Chianti Classico, denominazione dove i Mazzei spiccano da sempre per eccellenza e visione. Attenzione ai valori e continua ricerca si incontrano in tutte le Tenute di proprietà della famiglia, due delle quali si trovano in Toscana (Castello di Fonterutoli nel Chianti Classico e Belguardo in Maremma) mentre Zisola, giace a Noto, nella Sicilia sud-orientale.

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane