15 C
Roma
3 Aprile 2025

5StarWines – The Book, doppio riconoscimento per i vini di Cantine Menhir

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Doppio riconoscimento per Cantine Menhir dalla Guida 5Starwines – The Book 2022, che premia la qualità dei vini e delle aziende enologiche di tutto il mondo. La Guida, pubblicazione internazionale edita da VeronaFiere, ha infatti recensito quest’anno due etichette dell’azienda, assegnando 93 punti a “Filo” Negroamaro di Terra d’Otranto Riserva 2019 e 90 punti a “Nina” Terra d’Otranto Doc Rosato 2021. “Filo”, in particolare, è risultato il primo tra i vini pugliesi presi in considerazione dalla Guida e “Nina” è alla sua prima uscita ufficiale. Giunta alla sua sesta edizione, la Guida costituisce uno strumento utile per le cantine sia sul versante promozionale che commerciale, introducendo i vini delle cantine selezionate ad esperti di settore, buyer internazionali e wine lover di tutto il mondo.

“Un doppio riconoscimento che ci riempie il cuore di entusiasmo”, commenta Gaetano Marangelli, patron dell’azienda agricola che si estende tra Bagnolo del Salento e Minervino di Lecce, “e che premia il lavoro di uno staff che, guidato dal nostro consulente enologo Marco Mascellani, crede fermamente nelle potenzialità inespresse del nostro territorio.  Sono infatti convinto, proprio in virtù dei tempi durissimi che stiamo vivendo, che il Salento e la Puglia possano e debbano ritrovare il proprio smalto di territori agricoli d’eccellenza, e diventare rinomati in tutto il mondo per la qualità unica delle loro produzioni. E il vino pugliese è il prodotto ideale per guidare questo processo di rinascita”.

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane