20 C
Roma
4 Aprile 2025

Associazione Italiana Sommelier incorona il Sangiovese di Tenuta Casali

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

C’è anche il Romagna Doc Sangiovese San Vicinio Riserva Quartosole 2018 di Tenuta Casali tra i migliori vini della penisola nella nuova “Guida ai vini d’Italia Vitae” dell’Associazione Italiana Sommelier, che ogni anno seleziona le etichette dello Stivale qualitativamente più rappresentative attraverso la degustazione alla cieca di decine di migliaia di bottiglie provenienti dalla Valle d’Aosta fino alla Sicilia.

I vini premiati con le agognate Quattro Viti, il simbolo che identifica le produzioni top a livello italiano, sono stati resi noti questa settimana e a loro saranno dedicati nei prossimi mesi eventi regionali a cura delle delegazioni di AIS dal momento che anche quest’anno per motivi precauzionali legate alla pandemia l’associazione dei sommelier ha preferito evitare l’organizzazione di un unico grande evento nazionale.

Il Quartosole di Tenuta Casali aveva già conquistato il prestigioso premio di AIS Italia tre anni fa a testimonianza di una costanza qualitativa capace di far emergere il terroir di Mercato Saraceno tra le zone vitivinicole italiane di maggior interesse.

In questi ultimi dieci anni – commentano da Tenuta Casalila Romagna e, in particolare, il terroir di Mercato Saraceno si è distinto sempre più a livello nazionale per la capacità di proporre vini autoctoni fortemente identitari, in grado di interpretare al meglio le caratteristiche della terra da cui nascono e di intercettare i gusti dei winelover di ogni età attraverso un profilo fresco e contemporaneo. In particolare il Sangiovese, che nella sottozona di Mercato Saraceno si distingue per croccantezza di frutto e trama tannica elegante, è uno dei biglietti da visita più convincenti del nostro territorio”.

Il vino premiato – Il Romagna Doc Sangiovese San Vicinio Riserva Quartosole 2018 è un cru aziendale che nasce da una selezione manuale delle migliori uve dell’omonimo vigneto. Dal colore rosso rubino, è un Sangiovese austero e raffinato affinato in botte grande dopo una macerazione sulle bucce. A profumi di frutti neri, erbe e menta si uniscono una trama tannica setosa e un gusto rotondo e sapido.

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane