15 C
Roma
3 Aprile 2025

Comprendiamo.wine, il sito di e-commerce di vino per il sociale

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Comprendiamo è un’impresa sociale che promuove progetti sociali, di sostenibilità ambientale e offre lavoro  a soggetti svantaggiati, attraverso il sito di e-commerce di vino www.comprendiamo.wine Il modello si basa su enoteche che entrano nella piattaforma e propongono i loro vini (marketplace del vino), dando la possibilità al cliente di trovare un’offerta ampia e sempre aggiornata, con continue novità, che vanno dai produttori più blasonati e alle piccole cantine artigiani di eccellenza, con particolare attenzione ai Vini naturali.

Comprendiamo.wine mette al centro del progetto il vino, un elemento con un profondo valore culturale, sociale, storico, che per sua natura è intensamente legato al territorio, espressione della nostra civiltà. Per questa ragione il loro scopo è anche quello di valorizzare il territorio e la cultura del vino, attraverso il blog www.comprendiamo.wine/it/blog dove offrono contenuti, suggerimenti, percorsi e proposte in relazione all’ambiente, alla storia, all’enoturismo.

Il sito di e-commerce e il blog permettono di promuovere i valori fondanti di Comprendiamo, che sono la  giustizia sociale e la valorizzazione delle pari opportunità, in modo da contribuire alla riduzione delle diseguaglianze e al superamento di ogni forma di discriminazione. Questi concetti sono espressi anche nella scelta del nome Comprendiamo, che indica la volontà di capire l’ambiente che ci circonda, e al tempo stesso di accogliere i valori e le esperienze positive, per creare un impatto concreto sulla società, in una dimensione di sostenibilità e resilienza.

Il brand AMO.WINE nasce dalle ultime tre lettere della parola Comprendiamo (“amo”), per coniugarle con la  passione per il vino. Digital innovation, shopping experience, social media marketing e customer care sono elementi molto importanti, per coinvolgere e soddisfare il cliente e accompagnarlo nel suo percorso di esperienza di acquisto. Le spedizioni AMO.WINE, con un’apposita confezione omologata per trasporti internazionali, raggiungono tutti i continenti. I clienti di AMO.WINE sono in Europa, America, Asia.

Per il 2021 Comprendiamo.wine ha deciso di una campagna di fundraising dedicata alla raccolta fondi per sostenere diverse realtà sociali, proponendo sul sito box con prodotti food&wine di selezionate cooperative sociali. La qualità verrà garantita al consumatore attraverso la comunicazione sul valore dei prodotti, il racconto delle storie dei produttori e la scoperta del progetto che li accompagna. Questo connubio diventa l’occasione per presentare l’eccellenza del  vino italiano e l’eccezionalità di prodotti di pregio ad un vasto numero di persone, attraverso storie coinvolgenti e straordinarie.

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane