12.1 C
Roma
4 Aprile 2025

La Montina Franciacorta cresce guardando al futuro

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

La Montina Franciacorta, storica azienda vinicola della famiglia Bozza di Monticelli Brusati (BS), mette a segno un ulteriore passaggio nel suo percorso di crescita e rinnovamento, con l’ingresso alla direzione commerciale di Gianluca Cittadini. Forte di un solido retaggio dei suoi fondatori – i fratelli Vittorio, Gian Carlo e Alberto Bozza – la strategia di crescita sui mercati nazionale ed internazionale impressa negli ultimi anni da Michele e Daniele Bozza, seconda generazione alla guida dell’azienda franciacortina che si avvicina ai 35 anni di attività, punta ad un consolidamento del posizionamento del brand in Italia e ad un’ulteriore espansione all’estero.

Gianluca Cittadini, 47 anni, proviene da diverse esperienze manageriali nel mondo del vino: a partire da un lungo periodo trascorso negli Stati Uniti (dove si è occupato di promozione e di strutturazione di reti di vendita per diverse cantine), proseguendo poi come responsabile commerciale in primarie aziende del Nord Italia, ampliando la propria esperienza sui mercati internazionali (fra le ultime Botter SpA, Cantina Valpolicella Negrar e la Collina dei Ciliegi). Cittadini collaborerà con Michele Bozza che, in occasione del nuovo ingresso, assume il ruolo di General Manager e Daniele Bozza in qualità di Responsabile commerciale Italia, andando ad implementare la struttura manageriale dell’azienda.

“La Montina arriva da un 2020 che l’ha messa alla prova e inizia il nuovo anno con rinnovata grinta-  spiega Michele Bozza – Come molte altre realtà a livello globale l’azienda si è trovata ad affrontare uno scenario inimmaginabile, a cui ha saputo rispondere con intraprendenza e dinamismo. Non è stato un anno facile, come del resto non lo sarà quello in corso, ma la volontà di continuare il percorso di crescita aziendale è rimasta ferma. Siamo sicuri che l’esperienza e la professionalità di Gianluca porteranno a La Montina un’importante spinta al progresso, sia a livello commerciale che organizzativo”.

Ambiziosi obiettivi di business quindi per la cantina franciacortina, che è pronta ad affrontare le nuove sfide contando sui valori di sempre: passione e professionalità.

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane