20.2 C
Roma
4 Aprile 2025

Digital Wine Marketing: guida alla promozione online del vino e dell’enoturismo

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Il 5 febbraio esce per Hoepli Digital Wine Marketing: guida alla promozione online del vino e dell’enoturismo. L’autrice è Susana Alonso, consulente marketing con un’esperienza decennale nel mondo del vino.

Il libro fa parte della collana Digital Marketing Turismo, ed è un manuale teorico-pratico agile e aggiornato per lo sviluppo di moderne strategie di comunicazione e promozione del vino sul web. Digital Wine Marketing si distingue per l’approccio sistematico, la varietà dei temi, la completezza e la coerenza della presentazione, e i numerosi “tip” o consigli pratici che Susana Alonso dà a chi voglia occuparsi di marketing digitale del vino.

Il web supporta sempre meglio il mercato offline del vino e l’autrice è convinta che sia destinato a occupare presto il centro della scena. Ciò risulta già evidente più in generale dallo spostamento verso il digitale delle abitudini di lavoro e di consumo in seguito alla pandemia di COVID-19. È difficile dire se e quando recupereremo pienamente lo stile di vita offline a cui eravamo abituati, ma di certo non sembra possibile ignorare il valore del digitale per la promozione e la vendita dei vini di qualità e delle esperienze enoturistiche.

copertina digital wine marketing

In 12 capitoli più un’appendice, Digital Wine Marketing presenta ordinatamente gli elementi necessari a implementare una efficace strategia digitale di comunicazione e marketing per il vino o, come scrive anche l’autrice, a sviluppare e gestire una “cantina digitale”.

Fra i temi principali del libro, il sito web aziendale, i social media, il content marketing, la brand identity, l’influencer marketing, la formazione, le sponsorizzazioni, i negozi online, gli eventi e il turismo del vino. La prefazione è stata scritta da Riccardo Scandellari, figura di primo piano del marketing digitale in Italia.

Digital Wine Marketing si rivolge in particolare a produttori di vino, marketer, venditori, blogger e wine lover. Il manuale è ricco di esempi pratici di cantine italiane e internazionali che sono riuscite a sviluppare sul web strategie di comunicazione e marketing personali ed efficaci, e include contribuiti (interviste o interventi diretti) di una varietà di specialisti di settore.

Il libro è già prenotabile su Amazon e il sito ufficiale del libro è digitalwinemarketing.it.

Profilo dell’autrice

Susana Alonso è nata a Buenos Aires, Argentina. Mentre frequenta l’università inizia a lavorare in banca, specializzandosi nell’analisi di rischio. Nel 2001, si trasferisce in Italia per seguire un Master in Relazioni Internazionali. Per alcuni anni lavora nell’ufficio export & marketing di diverse aziende. Nel 2011 consegue un Master in Marketing e Comunicazione e sviluppa un interesse speciale per il marketing online del Food & Wine. Nello stesso anno, inizia a lavorare alla promozione e alla comunicazione estera per alcune cantine italiane. Nel frattempo, consegue un Master in Marketing Digitale.

Nel 2015 fonda la web agency Sorsi di web, che si occupa di strategie di comunicazione digitale per le cantine. Nel 2016 ottiene il Diploma di Maestro Enogastronomo Sommelier presso AIES, e nel 2018 consegue il WSET Level 2 Award in Wines and Spirits. Nel 2020, insieme a Pietro Lostia, lancia Vigne Digitali, un servizio per cantine ed enoteche che fornisce siti web personalizzati con ecommerce e wine club. Susana è membro della associazione Le Donne del Vino, è speaker e formatrice.

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane