12.1 C
Roma
4 Aprile 2025

Valtidone Wine Fest Smart Edition, a settembre la rassegna del vino piacentino

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

La più grande rassegna del vino piacentino andrà in scena a settembre, come di consueto in Val Tidone. Quella 2020 sarà un’edizione smart, anzi una Smart Edition, articolata su 3 fine settimana a partire dal 6 settembre. Le normative anti-Covid impongono la rimodulazione dell’evento con la massima attenzione alle disposizioni di sicurezza contro la diffusione del contagio, a cui gli organizzatori stanno attenendosi senza per questo perdere di vista l’obiettivo della rassegna: far conoscere il vino e il territorio della Val Tidone.

Il Valtidone Wine Fest Smart Edition prenderà il via da Borgonovo, il 6 settembre, con una prima tappa dedicata all’Ortrugo, il vino autoctono del territorio piacentino, a cui sarà possibile abbinare la tradizionale Chisola, la focaccia con i ciccioli deco. Si passerà poi a Ziano Piacentino il 13 settembre, il comune più vitato d’Italia, che presenterà il Malvasia di Candia Aromatico nelle sue varietà, accompagnato in particolare dai salumi dop piacentini. E si chiuderà infine ad Alta Val Tidone, nella location della piazza di Trevozzo, il 20 settembre con un omaggio ai vini frizzanti e ai passiti del territorio.

La formula smart dell’edizione 2020 prevede l’organizzazione di isole di degustazione, per tutta la giornata, dove sarà possibile assaggiare – accompagnati da sommelier professionisti – alcuni calici dei vini del territorio, a cui abbinare gli altri prodotti dell’eccellenza culinaria e agroalimentare piacentina. In ogni tappa della rassegna, saranno inoltre organizzate degustazione guidate – a numero chiuso e prenotabili anche tramite sito della manifestazione – gestite direttamente dai produttori che illustreranno ai partecipanti le caratteristiche dei propri vini.

Per ognuno degli appuntamenti sono in fase di organizzazione altri momenti di approfondimento sul vino ed eventi collaterali di divertimento, sempre nel rispetto delle disposizioni di sicurezza anti contagio.

Tutti le informazioni sulla rassegna verranno aggiornate sul sito www.valtidonewinefest.it e attraverso i canali social Facebook e Instagram. Il Valtidone Wine Fest Smart Edition è promosso dalle Amministrazioni comunali di Borgonovo Val Tidone, Ziano Piacentino e Alta Val Tidone, con il patrocinio della Provincia di Piacenza e il contributo di Banca di Piacenza, Cantina Vicobarone e Cantina Valtidone.

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane