11.8 C
Roma
3 Aprile 2025

La Collina dei Ciliegi: 53 ettari di enoturismo per tutti i gusti

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Cinquantatré ettari di enoturismo per una ‘vacanza-experience’ in tutta sicurezza all’insegna della natura e del gusto. È la proposta estiva firmata da Ca’ del Moro Wine Retreat, l’eco-resort dell’azienda vitivinicola La Collina dei Ciliegi (località Erbin, 500-700 metri di altitudine – Grezzana, a 17 km dal centro storico di Verona) che, in occasione della riapertura dopo lo stop forzato, debutta con un’offerta integrata di attività per giovani e meno giovani, sportivi, oziosi, famiglie, wine lover e amanti della natura.

Tra le proposte tutte esclusivamente con guida: passeggiate a cavallo, escursioni in e-bike e a piedi alla scoperta della Valpantena, la valle degli dei, tra parchi, storia e attrazioni naturalistiche; tour in quad e per i più avventurosi anche in elicottero; picnic gourmet tra i vigneti e degustazioni guidate in cantina che spaziano fino alle verticali di Amarone con prelievo diretto da botte.

Per chi cerca invece un soggiorno relax in chiave luxury ma accessibile, ci sono le 6 suite del resort che portano il nome dei vini portabandiera de La Collina dei Ciliegi e dei vitigni che la circondano (Amarone, Valpolicella, Recioto, Ripasso, Garganega e Corvina), oltre alla tenda glamping sul terrazzo della barricaia, dotata di solarium, che domina la valle per un’esperienza ancora più immersiva. Il territorio è protagonista anche in cucina – ristorante aperto al pubblico – con menù che interpretano e scompongono la tradizione trasformandola in tentazioni golose e gourmet. Il ristorante, guidato dallo chef Gabriele Pace, ha ricevuto la valutazione di eccellenza ‘Faccino Radioso’ dalla guida IlGolosario Ristoranti del Gatti Massobrio di quest’anno.

Ca' del Moro Experience

Premiato anche dal Touring Club nel 2019 con il riconoscimento ‘Stanze italiane’ (assegnato solo a 4 strutture ricettive in tutta Italia), il Wine Retreat Ca’ del Moro nasce come un ‘rifugio per l’anima’ che coniuga perfettamente vino, ruralità, modernità sostenibile, comfort e benessere, nel rispetto della natura e del paesaggio. Oltre a far parte del circuito “Grandi Vini” della Guida Veronelli e di quello di ‘Eccellenze italiane’, il Wine Retreat è selezionato dalla rete ‘Ricarica 101’ di Repower che mappa ristoranti stellati, hotel di lusso e resort con postazioni di ricarica per auto e biciclette elettriche di tutto il Belpaese.

La struttura è sempre aperta.

www.cadelmoro.wine

www.lacollinadeiciliegi.it

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane