Quando l’arte e la cultura enologica si incontrano nasce Divinarte, la manifestazione in programma a Nepi, al Forte dei Borgia, i prossimi 28 e 29 settembre.
L’evento, alla quarta edizione, è a cura dell’associazione AmorArte, con la direzione artistica della presidente Simona Benedetti, ed è realizzato in collaborazione con l’ Associazione Italiana Sommelier AIS di Viterbo, il sommelier Maurizio Giovannetti, ed il patrocinio del Comune di Nepi e della Proloco.
Una maratona culturale di due giorni in cui si susseguiranno dibattiti e conferenze con la presenza di nomi di spessore internazionale come lo storico dell’arte Marco Bussagli, pittore e titolare della cattedra di anatomia artistica presso l’accademia di Belle Arti di Roma, il pittore e scultore Umberto Verdirosi, la storica del costume Elisabetta Gnignera e lo storico dell’arte Giorgio Felini.
Nel Forte sarà possibile assistere alle performance estemporanee dei numerosi artisti presenti e si potranno apprezzare degustazioni, sia libere che guidate, delle migliori cantine a livello nazionale, con l’autorevole presenza dell’esperto enologo Carlo Zucchetti.
La straordinaria cornice del Forte dei Borgia farà da sfondo ad un’esposizione collettiva di alto pregio con sculture, dipinti ed installazioni tutte da ammirare.
Di straordinaria importanza l’appuntamento di sabato 28 settembre, quando presso la sala conferenze della Rocca dei Borgia sarà esposto il progetto internazionale “Leonardo the Immortal light”, International Commitee Leonardo da Vinci, con le presentazioni del libro “Leonardo da Vinci e la scuola neoplatonica” della studiosa Annalisa Di Maria e dell’opera commemorativa dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci realizzata dallo scultore Andrea da Montefeltro, premio Onu della pace nell’arte, oltre al conferimento del Premio Internazionale “LEONARDO The Immortal Light”.
Imperdibili, infine, gli interessantissimi tour guidati all’interno della Rocca con possibilità di visitare anche la torre detta “Mastio”.
Al cartellone culturale si affianca quello enologico, che prevede degustazioni con percorsi sensoriali a cura di stimati professionisti.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito.
Con un Ticket di 13 euro invece, sarà possibile usufruire di 12 degustazioni di vino, della degustazione di olio con bicchiere e tracolla portabicchiere omaggio.
Per prenotazioni Luca 380 151 8923 Lorenzo 388 180 8217
Acquistando il ticket degustazione, oltre a poter assaggiare vini rinomati si darà una mano alla cultura. Parte dei contributi, infatti, saranno utilizzati per la realizzazione dello spazio espositivo “Tesoro della Cattedrale” nella Cattedrale di Nepi (progetto a cura dell’Associazione Culturale Genius Loci).
In occasione di DivinArte, nei ristoranti aderenti, al centro storico di Nepi, sarà possibile gustare dei menù realizzati appositamente per l’evento.
PROGRAMMA
Sabato 28 settembre
-ore 16.00 Apertura dell’evento, banchi degustazione e mostra d’arte contemporanea
-ore 16.30, 18.30 Visita guidata alla Rocca dei Borgia a cura del Museo Civico Archeologico di Nepi con possibilità di visitare la torre
Ore 18.00 LEONARDO The Immortal Light, International Committee Leonardo da Vinci. Presentazione del progetto internazionale, presentazione del libro “Leonardo da Vinci e la scuola neoplatonica” della studiosa Annalisa Di Maria. Presentazione dell’opera commemorativa dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci con lo scultore Andrea da Montefeltro premio Onu della pace nell’arte. Conferimento del Premio Internazionale “LEONARDO The Immortal Light”.
-ore 19.00 Degustazione guidata “Il vino nella Tuscia: vini storici ed autoctoni tra aziende agricole e riconoscimenti di un territorio in continua evoluzione verso la qualità” a cura di Carlo Zucchetti l’Enogastronomo Col Cappello e i sommelier A.I.S. (*su prenotazione)
-ore 21.00 Performance musicale Soul Moscato
-ore 20.00 (per tutta la serata) Proiezione del trailer “Confused” di Vincent Ridolfi nella sala Conferenze della Rocca
-Durante la serata performance di danza a cura della Dance Style con Franco Miseria-Palestra Young Style Wellness Club.
-Blink Circus a cura di Lorenzo Mastroianni fotografo professionista surrealista. Installazione itinerante unica al mondo dove lo spettatore è invitato a fondersi con le opere fotografiche legate al mondo circense grazie all’uso di lenti di ingrandimento. Sarà lui stesso ad accogliere gli ospiti all’interno dei suggestivi sotterranei della Rocca Borgiana.
-Installazione “PIERTA: tra paesaggio, arte e tradizione” a cura dell’associazione culturale “NAC-Nepi Ambiente Comune” e dell’associazione culturale “Sampietrino”.
Domenica 29 settembre
-ore 11.00 Apertura dell’evento, mostra d’arte contemporanea
-ore 11.30, 16.30, 18.30 Visita guidata alla Rocca dei Borgia a cura del Museo Civico Archeologico di Nepi con possibilità di visitare la torre
-ore 16.00 Apertura banchi di degustazione
– ore 17.30 Conferenza “LA BELLEZZA DEL MONDO. Leonardo da Vinci’s life-style” presiedono la storica del costume Elisabetta Gnignera “Lo stile di Leonardo da Vinci: colori e vesti”, lo storico dell’arte Giorgio Felini “Leonardo e la Tuscia“, ospite lo storico dell’arte Marco Bussagli pittore e titolare della cattedra di anatomia artistica presso l’accademia di belle arti di Roma
-ore 17.00 Performance musicale a cura di Francesca Grassetti, Giovanni De Lorenzo, Yohanta Sottile (associazione culturale “Leonardo”)
-ore 19.00 Degustazione guidata “L’Italia e il suo patrimonio vitivinicolo più tipico. Degustazioni di vini da vitigni italiani più rappresentativi ed esclusivi” a cura di Carlo Zucchetti e i sommelier A.I.S. (su prenotazione).
– Bodypainting live dell’artista Barbara Maresti in collaborazione con l’attrice Chiara Pavoni che , al termine della pittura, si esibirà in una perfomance sulle parole della poesia “Perle del cielo” scritta in occasione dell’evento dalla stessa Barbara Maresti.
-ore 19.00 (per tutta la serata) Proiezione del trailer “Confused” di Vincent Ridolfi nella sala conferenza della Rocca
-Durante la serata performance di danza a cura della Dance Style con Franco Miseria-Palestra Young Style Wellness Club
-Blink Circus a cura di Lorenzo Mastroianni fotografo professionista surrealista. Installazione itinerante unica al mondo dove lo spettatore è invitato a fondersi con le opere fotografiche legate al mondo circense degli anni ’20 grazie all’uso di lenti di ingrandimento. Sarà lui stesso ad accogliere gli ospiti all’interno dei suggestivi sotterranei della Rocca Borgiana.
-Installazione “PIERTA: tra paesaggio, arte e tradizione” a cura dell’associazione culturale “NAC-Nepi Ambiente Comune” e dell’associazione culturale “Sampietrino”.
(Programma suscettibile di variazioni)