Cusumano da quest’anno si avvale della certificazione SOStain/VIVA “Sustainable Wine”.
«“Thank you, Mother Nature” – afferma Diego Cusumano – è la frase distintiva che utilizziamo da sempre per sintetizzare il sentimento e l’obbligo etico di proteggere le risorse, limitandone lo spreco, in modo che siano una fonte continua e una possibilità concreta per chi ci succederà».
Concretamente, i produttori certificati seguono un protocollo che prevede: l’utilizzo esclusivo di energia rinnovabile; la riduzione di fitofarmaci nei vigneti; il basso contenuto di solforosa totale nei vini; la protezione della biodiversità nei vigneti; la difesa del suolo attraverso il prato d’inverno; la misurazione dell’impatto sull’aria, sull’acqua, sul vigneto e sul territorio; l’impiego di risorse locali, dai vitigni alle persone; allargare l’azione oltre il biologico: gli impatti delle attività agricole vanno oltre i confini dei campi che si coltivano, poiché riguardano anche l’aria, l’ambiente, l’economia e la società; la pubblicazione annuale del bilancio di sostenibilità che riporti le azioni e risultati raggiunti e sia consultabile online.
Il bollino che indica la doppia certificazione sarà riportato sulla retro-etichetta di tutti i vini Cusumano.
***
SOStain è il programma di sostenibilità per la vitivinicoltura siciliana che oggi coinvolge 10 aziende vitivinicole. Nel mese di giugno 2016 è stato firmato un accordo volontario tra il Ministero dell’Ambiente, dello Sviluppo del Territorio e del Mare e l’Alleanza per lo sviluppo sostenibile in viticoltura (SOStain). In base a tale accordo le parti firmatarie si impegnano a promuovere iniziative dedite alla valorizzazione della sostenibilità in viticoltura, creando opportune integrazioni e sinergie tra il programma siciliano SOStain e il programma nazionale VIVA “La Sostenibilità nella Vitivinicoltura in Italia”. Il seminario si inserisce in questo calendario di promozione.
***
Cusumano. Fondata da Alberto e Diego Cusumano nel 2001 a Partinico dove ha sede, produce vini eleganti e identitari in cinque tenute: Ficuzza a Piana degli Albanesi in provincia di Palermo, San Giacomo a Butera (Caltanissetta), Presti e Pegni sulle colline di Monreale, Monte Pietroso a Monreale, San Carlo a Partinico (Palermo). Nel 2013 la famiglia Cusumano ha creato Alta Mora racchiudendo sotto un unico nuovo marchio le contrade di Guardiola, Pietramarina, Verzella, Feudo di Mezzo e Solicchiata sull’Etna.