Trascorrere una giornata a Tenuta Gorghi Tondi significa lasciarsi travolgere dallo spettacolo più vivo della Natura, mettendo alle spalle tutto il resto. A pochi km da Mazara del Vallo, in un territorio che, nei secoli, ha fuso in sé diverse e lontane tradizioni, aprono le porte della cantina le sorelle Annamaria e Clara Sala, in occasione dell’appuntamento per eccellenza del Movimento Turismo del Vino, Cantine Aperte, che, come da tradizione, inaugura la stagione enoturistica.
Domenica 26 maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.00, gli appassionati di vino, le famiglie con bambini e gli amanti della Natura avranno occasione di scoprire a fondo un’azienda immersa in un contesto paesaggistico unico, la Riserva Naturale Integrale “Lago Preola e Gorghi Tondi”, tutelata dal WWF. L’ultima domenica di maggio vivrà così all’insegna dei colori delle vigne e dei profumi del vicino mare, uno spettacolo dei sensi impreziosito dalla degustazione dei vini di Tenuta Gorghi Tondi e dei prodotti artigianali del territorio: un vero e proprio viaggio nel cuore di una cantina moderna ma perfettamente integrata con l’ambiente, dove non mancherà una colonna sonora d’eccezione con la band dei Masterminds che si esibirà dal vivo.
Il lungo e gustoso programma di giornata comincerà proprio con la visita guidata della cantina, dai metodi di vinificazione fino ai segreti della barriccaia dove vengono affinati i Cru di famiglia. A seguire, sarà possibile partecipare al tour nella Riserva Naturale Integrale “Lago Preola e Gorghi Tondi”, curato direttamente da una delegazione di volontari del WWF che condurrà gli ospiti tra la flora e gli specchi d’acqua d’origine carsica, simbolo di questo splendido contesto (tre turni, 12.00 – 14.30 – 16.00).
Dopo l’esplorazione della cantina e della Riserva Naturale, il luminoso Baglio, cuore dello storico avamposto produttivo della famiglia Sala, accoglierà winelovers e foodies per rifocillarli con gustosi abbinamenti cibo/vino. Gli ospiti potranno degustare fino a tre etichette di Tenuta Gorghi Tondi, scegliendo tra le diverse tipologie realizzate dall’azienda: i Cru, gli Spumanti, le Contrade, le Maioliche e i Territoriali, a cui appartiene anche il primo rosato dell’azienda presentato in anteprima nel corso dell’ultimo Vinitaly, l’elegante e fresco Rosa dei Venti. Un’esperienza gustativa completata dai tanti prodotti fiore all’occhiello di diverse aziende del territorio: dai piccoli pani cunzati, le immancabili arancine e la pizza del bar L’Angolo alle prelibate carni alla brace della Macelleria Rodo; dalle specialità di suino nero di Salumi Lipari ai filetti di tonno, acciughe e alici di Mare Puro, e per concludere le dolci delizie artigianali della Gelateria Romeo e le cremose miscele di Zicaffè.
Una degustazione speciale sarà dedicata interamente al Cous Cous di verdure, uno dei piatti più tipici della tradizione mediterranea, sintesi tra la cucina siciliana e quella maghrebina e protagonista delle migliori tavole mazaresi. Accanto al vino e al cibo, verranno inoltre accostati altri prodotti d’eccellenza. Come i capolavori di Ceramica Artistica Marsalese di Antonino Patti, pregevole esponente di questa celebre tradizione artigianale siciliana. Inoltre, per i più golosi e gli appassionati della grande tradizione pasticcera, a partire dalle 15.30 si svolgerà uno Show Cooking con un focus sulla Cassata Siciliana (posti limitati, da prenotare in loco). Infine, partner della giornata a Tenuta Gorghi Tondi sarà anche Essepiauto, tra i principali concessionari della provincia di Trapani.
Una domenica di natura, cultura, profumi, sapori e davvero aperta alle esigenze di tutti: per i genitori che vogliono godersi tour, Show Cooking e degustazioni nella massima serenità, è stato preparato infatti un programma di animazione per i bambini a partire dalle 11.00 fino alle ore 16.00.
Il programma della manifestazione è disponibile su: www.gorghitondi.it