Con TuttoWine, la nuova area tematica dedicata al vino di TuttoFood, la manifestazione internazionale dell’agroalimentare, si vuole mettere a disposizione del mondo delle imprese vitivinicole uno spazio di incontro con buyers orizzontali interessati a conoscere il mondo del vino italiano, accostato ad una vasta gamma di prodotti del settore Food.
Questo abbinamento vincente tra cibo e vino, espressione del miglior made in Italy nel mondo, risponde ad una doppia esigenza per le imprese del nostro settore: avere a disposizione i top buyer della GDO, sia italiana che straniera, ed entrare in contatto con realtà di nicchia, come enoteche e wine-point di alto livello, che rappresentano oggi grandissime e ancora quasi del tutto inesplorate opportunità di business.
Attraverso TuttoWine si vuole mettere in connessione diretta il vino italiano con quei Paesi dove il vino made in Italy non è ancora diffuso come dovrebbe, in particolare come quelli del Mercosur, gli Stati centrali degli Usa, il Canada, la Cina, il Giappone e la Corea.
TuttoWine sarà l’area tematica gestita da Unione Italiana Vini all’interno di TuttoFood, in programma dal 6 al 9 maggio 2019 a Fiera Milano. Numerosi i buyers già accreditati, provenienti da Paesi di particolare interesse commerciale come la Cina, la Germania, il Cile e il Brasile.
Fiore all’occhiello dello spazio sarà l’Enoteca di TuttoWine, dove verranno proposte degustazioni, sia di vino che di spirits, e masterclass tenute da giornalisti, opinion leader ed esperti del settore di fama internazionale. Eventi informativi e formativi dedicati ai distributori specializzati, durante i quali gli espositori avranno la possibilità di far conoscere i propri prodotti all’interno di un fitto calendario di tasting ed incontri, durante i quali saranno trattati anche i temi legati alla promozione e al marketing.
Proprio per celebrare il connubio tra cibo e vino, sono previsti anche gli showcooking, dove vini eccellenti e di consumo quotidiano verranno proposti in abbinamento a piatti creati da chef d’eccezione. L‘Isola dei Barman’ sarà invece lo spazio dedicato a bartenders professionisti pronti a creare i loro cocktails sempre in abbinamento a specialità culinarie.
TuttoFood è una manifestazione unica nel suo genere perché parla a un pubblico ben specifico. TuttoWine nasce proprio per rispondere a un’esigenza del mercato. La richiesta, sollecitata dai buyers stranieri, mira ad avere anche una presentazione verticale del mondo vitivinicolo italiano che auspichiamo comprenda la potenzialità dell’evento anche se alla sua prima edizione.
Sarà un’esperienza nuova che però affonda in radici organizzative solide e nasce da una richiesta concreta del mercato. Per tale motivo Unione Italiana Vini ha scelto di essere partner di TuttoFood in questa proposta, con l’obiettivo di offrire un servizio in più sia al comparto vitivinicolo italiano sia a quello più generale del food.