11.8 C
Roma
3 Aprile 2025

Il Movimento Turismo del Vino Puglia a ProWein 2019

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Si rinnova per le cantine del Movimento Turismo del Vino Puglia l’appuntamento a Düsseldorf con ProWein, la fiera del vino in programma dal 17 al 19 marzo prossimi. L’evento si conferma la manifestazione di punta del settore a livello internazionale, e anche per questa 25esima edizione richiamerà nel cuore dell’Europa buyers, giornalisti e operatori da tutto il mondo.

Il Consorzio organizzerà e coordinerà la presenza in fiera di 32 cantine socie che proporranno il meglio della loro produzione per accrescere la presenza in Germania – primo mercato europeo per l’export del vino italiano – e per cogliere opportunità provenienti da altri Paesi. Nei loro stand, le aziende promuoveranno i vitigni autoctoni che rappresentano la forza dell’enologia regionale e i regimi di qualità: Dop, Docg, Igp, Biologico e Prodotti a marchio della Puglia.

ProWein è il più importante evento del mondo vitivinicolo internazionale – dichiara la Presidente del Consorzio Maria Teresa Basile Varvaglionee quest’anno è ancora più importante, dato che ricorrono i 25 anni della manifestazione. Il Movimento non si presenta impreparato all’appuntamento: la presenza dei nostri soci in fiera è cresciuta ancora, quantitativamente e qualitativamente. Presenteremo agli operatori, buyer, sommelier e addetti della stampa internazionale il meglio della nostra produzione, con una panoramica ancora più ricca e ampia delle Doc, Docg e Igp di tutta la regione. E siamo pronti a invitarli a casa nostra, per scoprire le bellezze della nostra terra e conoscere a fondo quanto lavoro e quanto impegno riversiamo in ogni calice.”

Delle 32 aziende socie presenti a ProWein, 20 parteciperanno all’interno del Padiglione 16 stand A31, nell’area istituzionale allestita dalla Regione Puglia – Assessorato all’Agricoltura in collaborazione con Unioncamere Puglia. Saranno presenti:  Alberto Longo – Lucera (Fg), Apollonio – Monteroni (Le), Botromagno – Gravina in Puglia (Ba),  La Cantina di Ruvo di Puglia – Ruvo di Puglia (Ba), Cantore di Castelforte – Manduria (Ta), Carvinea – Carovigno (Br), Castel di Salve – Depressa di Tricase (Le), Conte Spagnoletti Zeuli – Andria, Coppi – Turi (Ba), Cosimo Taurino – Guagnano (Le), De Falco – Novoli (Le), Duca Carlo Guarini – Scorrano (Le), Felline – Manduria (Ta), Feudi di Guagnano – Guagnano (Le), L’Antica Cantina – San Severo (Fg), La Cantina di Andria – Andria, Mirvita Opificium ArteVino – Minervino Murge (Bt), Mottura – Tuglie (Le),  Trullo di Pezza – Torricella (Ta), Vetrere – Taranto.

Fuori dallo stand Puglia presenti le aziende Amastuola – Crispiano (Ta), Cantele – Guagnano (Le), Cantina di San Donaci – San Donaci (Br), Jorche – Torricella (Ta), Li Veli – Cellino San Marco (Br), Mocavero – Arnesano (Le), Palamà – Cutrofiano (Le), Paolo Leo – San Donaci (Br), Rivera – Andria, Masseria Surani – Manduria (Ta), Torrevento – Corato (Ba), Varvaglione – Leporano (Ta). Due gli strumenti che supporteranno l’azione di promozione e informazione: la mappa “Puglia – Dop, Docg, Igp” e il portale www.mtvpuglia.it

Con la mappa – disponibile in inglese e tedesco – sarà possibile far conoscere al pubblico esperto l’ampio panorama delle denominazioni d’origine della Regione, fornendo aspetti tecnici e legislativi della vitivinicoltura made in Puglia. I medesimi contenuti, arricchiti dalle foto e descrizioni dei vitigni autoctoni presenti nella regione, e tutte le informazioni inerenti i marchi di qualità sono consultabili anche on line connettendosi al sito www.mtvpuglia.it o attraverso l’app scaricabile sugli store di Apple e Android.

L’iniziativa è inserita in una più ampia programmazione progettuale dal titolo “La Puglia del vino nelle fiere internazionali”, presentata dal Consorzio Movimento Turismo del Vino Puglia al Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale della Regione Puglia a valere sul fondo del PSR Puglia 2014-2020 – Sottomisura 3.2 “Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno”.

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane