20.5 C
Roma
3 Aprile 2025

Cantina Valtidone: Ortrugo 50 Vendemmie in trionfo al Premio Qualità Italia

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Non si arresta l’onda lunga dei premi conquistati dai vini di Cantina Valtidone nei primi sei mesi del 2018. Alla lista si è aggiunto nei giorni scorsi il prestigioso riconoscimento ottenuto dall’ultimo nato dell’azienda borgonovese, l’Ortrugo della linea 50 Vendemmie, che ha ottenuto il Premio Qualità Italia nella categoria vini bianchi frizzanti del Concorso Enologico Nazionale, organizzato dalla Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento “Leonardo”.

Il Premio Qualità Italia, giunto alla sua quarta edizione, che si è tenuta quest’anno a Città Sant’Angelo dove si è riunita nei giorni scorsi la qualificata giuria, rappresenta ormai un appuntamento di prestigio e di grande visibilità, attirando la partecipazione di vini e cantine da tutta Italia. Proprio la conoscenza, la salvaguardia e la promozione del made in Italy sono i principali intenti del concorso, che ha assegnato 16 premi nazionali per altrettante categorie, oltre a menzioni e attestati regionali.

Dopo lo Chardonnay Blanc de Blancs, che nel 2017 ha ottenuto il premio come miglior spumante, Cantina Valtidone ha quest’anno concesso il bis con il suo Ortrugo, l’ultimo nato della linea 50 Vendemmie nata per festeggiare il primo mezzo secolo di attività dell’azienda vitivinicola borgonovese e che è composto anche da un Gutturnio e da un Malvasia nelle versioni ferma e frizzante.

“Un nuovo ulteriore e prestigioso riconoscimento – commentano dall’azienda valtidonese – che completa sei mesi di grandi successi per i nostri vini in Italia e all’estero. Il Premio Qualità Italia certifica soprattutto le eccellenze territoriali italiane e siamo davvero soddisfatti che sia proprio l’Ortrugo, vino e vitigno autoctono del territorio della Val Tidone, a conquistare la palma di miglior vino bianco frizzante d’Italia. Il frizzante è caratteristica naturale per i vini della nostra area geografica e siamo molto orgogliosi del fatto che questa caratteristica sia sempre di più apprezzata da clienti e addetti ai lavori, in Italia come all’estero”.

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane