Presentata la prima edizione della Milano Wine Week

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Presentazione Milano Wine Week

È stata presentata a Palazzo Bovara, alla presenza dell’Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Milano, Cristina Tajani, e dell’Assessore al Turismo della Regione Lombardia, Lara Magoni, la prima edizione della Milano Wine Week.

Dal 7 al 14 ottobre 2018 Milano si tingerà di rosso, bianco e rosato grazie a un fitto palinsesto di appuntamenti dedicati al vino e ai suoi estimatori.

Il progetto milanese nasce da un’idea di Federico Gordini, imprenditore milanese, già fondatore di Milano Food Week e di Bottiglie Aperte, oltre che di Vivite, il primo festival vinicolo dedicato al mondo delle cantine cooperative.

Realizzato in partnership con EPAM – FIPE (Associazione Provinciale Milanese Pubblici Esercizi), l’organizzazione di rappresentanza delle imprese di pubblico esercizio della città di Milano e della Provincia, in collaborazione con Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, il progetto punta a creare un grande momento annuale dedicato al mondo del vino facendo da collettore per tutte le iniziative più rilevanti che si concentrano in quella settimana, costruendo così un sistema in grado di connettere tutti gli interlocutori che, a vario titolo, si occupano di vino.

“Da anni coltivavo l’idea di realizzare un grande evento di sistema dedicato al mondo del vino che si potesse porre l’obiettivo di arrivare negli anni ad emulare il successo delle grandi settimane milanesi, dalla moda al food. Per realizzare un progetto di questa ambizione è però necessario creare una grande squadra di lavoro che possa rappresentare le anime più importanti di questo mondo. Una squadra che, fin dalla prima edizione, ci consentirà di avere un palinsesto di eventi di grande spessore”, afferma  il fondatore e presidente della manifestazione, Federico Gordini, che, per definire le tematiche e i contenuti istituzionali, si avvarrà di un comitato scientifico formato da autorevoli personaggi appartenenti al mondo del vino, coordinato da Luciano Ferraro, caporedattore centrale del Corriere della Sera, e composto da: Daniele Cernilli, fondatore della guida “DoctorWine”; Pier Bergonzi, vicedirettore della Gazzetta dello Sport; Andrea Grignaffini, direttore di Spirito diVino e membro del comitato scientifico di ALMA; Luca Gardini, comunicatore del vino e sommelier campione del mondo 2010; Gigi Brozzoni, curatore della Guida Oro Veronelli, e Antonio Paolini, giornalista enogastronomico di Gambero Rosso.

“Uno dei ruoli chiave nello svolgimento della Wine Week – prosegue Gordini – sarà quello dei locali di somministrazione e dei retail milanesi gravitanti nell’orbita del vino, che rappresentano la vera offerta vinicola della città. Per questo sono orgoglioso che EPAM – FIPE e la Confcommercio di Milano, Lodi, Monza e Brianza, siano il primo promotore dell’iniziativa”.

La settimana del vino avrà il suo cuore pulsante a Palazzo Bovara, sede di “casa MWW”, dove si alterneranno eventi serali, degustazioni, masterclass, workshop, verticali e presentazioni.

La diffusione capillare della manifestazione sul territorio milanese sarà garantita quindi da un ampio coinvolgimento dei locali, che saranno messi in rete con la realizzazione di alcuni “Wine Districts” (quartieri milanesi caratterizzati da una particolare densità dell’attività di somministrazione e, per questo, abbinati a Consorzi di Tutela, che caratterizzeranno l’offerta dei locali aderenti con l’abbinamento ai loro vini) e attivati con circuiti legati a singole aziende vinicole che realizzeranno cene abbinate, degustazioni e momenti di approfondimento sulle loro produzioni.

Il coinvolgimento di UEVLA, associazione di Confcommercio che raduna i principali enotecari milanesi, porterà un fitto calendario di attività tra gli scaffali dei più qualificati retail vinicoli della città.

Nel day by day il palinsesto accoglierà al suo interno tutti gli eventi e manifestazioni che nel corso della settimana ruoteranno attorno al mondo del vino: da Bottiglie Aperte, giunta alla settima edizione, che aprirà la manifestazione domenica 7 e sabato 8 ottobre e focalizzerà la sua attenzione sul pubblico business nella nuova location del Superstudio di Via Tortona, alla presentazione della Guida di DoctorWine, che chiuderà la manifestazione domenica 14 all’Hotel Principe di Savoia. Nel mezzo grandi iniziative che renderanno possibile per il pubblico vivere il contatto con i produttori vinicoli attraverso eventi “tasting” realizzati in collaborazione con le principali realtà che si occupano di comunicazione e divulgazione del vino italiano.

Spiccheranno anche importanti collaborazioni con alcuni dei luoghi di culto della scena food & wine milanese come Eataly, Rinascente Duomo e Signorvino.

Il circuito della Milano Wine Week ospiterà al suo interno anche qualsiasi evento tematico legato al mondo del vino che librerie, gallerie d’arte e punti vendita e mescita decideranno di organizzare in autonomia.

Il mondo del business sarà invece l’oggetto del primo “Milano Wine Business Forum” che sarà ospitato nel corso della settima presso Palazzo Bovara.

Il programma è ancora in fase di “affinamento”, ma sul sito ufficiale www.milanowineweek.com sarà possibile seguire la sua evoluzione fino al brindisi di apertura, previsto per il 6 ottobre.

La produzione della Milano Wine Week è realizzata da Lievita, format house del mondo agroalimentare parte del Gruppo SG Company che ha già all’attivo importanti format come la Milano Food Week e Vivite, il Festival del Vino Cooperativo.

“Una manifestazione come Milano Wine Week accresce l’attrattività della città e rafforza quel turismo di qualità fondato sullo stile di vita di una buona movida. Ma il vino non significa soltanto economia e business. Racchiude in sé molteplici valori: dal lavoro all’ambiente alla storia alla tradizione. E l’alto valore immateriale che le attività imprenditoriali sanno esprimere favorendo lo stare insieme e l’aggregazione sociale” – Lino Stoppani, Presidente EPAM – FIPE, Vicepresidente di Confcommercio Imprese per l’Italia

“In Lombardia turismo ed enogastronomia si fondono in un binomio ideale che permette di far apprezzare al meglio prelibatezze, sapori ed eccellenze di un territorio unico. Un patrimonio costituito da ben 250 specialità agroalimentari tradizionali, 34 DOP e IGP (il 13% dei prodotti a marchio d’origine italiani), 41 vini a denominazione tra DOCG, DOC e IGT. Il mio auspicio, da assessore regionale, è che eventi come Milano Wine Week possano diventare itineranti, con rassegne ed appuntamenti nelle principali città d’arte lombarde e luoghi più attrattivi del territorio. Unire arte, storia e cultura ai nostri sapori permetterebbe di valorizzare sempre di più il ‘Made in Lombardia’ e far diventare la nostra regione la prima meta turistica d’Italia” – Lara Magoni, Assessore al Turismo e Marketing Territoriale di Regione Lombardia

“Milano Wine Week si pone in sintonia con le varie azioni condotte in questi anni dal Comune di Milano per valorizzare il grande patrimonio enogastronomico italiano, lombardo e milanese. Un appuntamento che prosegue l’impegno assunto dall’amministrazione di fare del capoluogo lombardo il punto di riferimento del settore agroalimentare. Siamo convinti che il coinvolgimento di tutti i quartieri della città possa rappresentare anche un’importante occasione di valorizzazione turistica e di scoperta commerciale di Milano” – Cristina Tajani, Assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività Produttive e Commercio del Comune di Milano

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