20.2 C
Roma
4 Aprile 2025

Sapori tipici, tour in cantina per la Festa dei vini Doc Gambellara

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

E’ tutto pronto per la 49esima edizione della Festa dei vini Doc Gambellara, che da sabato 31 marzo a domenica 8 aprile tornerà ad animare Selva di Montebello e le colline vicentine con degustazioni, tour in cantina, passeggiate tra la natura, musica e abbinamenti d’autore tra i piatti della tradizione locale e i vini Gambellara Doc.

La manifestazione, organizzata dal Comitato Festa del Vino di Selva di Montebello con il patrocinio del Comune di Montebello e della Regione Veneto sotto l’egida del Consorzio Tutela Vini Gambellara Doc, vedrà il suo momento clou lunedì 2 aprile.

Come da tradizione, infatti, il Lunedì di Pasqua, si aprirà alle ore 11.30 con l’inaugurazione della mostra concorso dei vini ospitata presso il salone delle ex scuole elementari, a cui seguirà un aperitivo con i vini vulcanici Gambellara Doc. La premiazione delle migliori produzioni vinicole della zona si svolgerà dalle ore 12.30 durante il tradizionale pranzo “Pasquetta con il capretto” a cura degli chef della Strada del Recioto Francesco Bertola (Ristorante La Marescialla) e Maurizio Nori (Ristorante Giulietta e Romeo). Dall’antipasto al dolce tutti i piatti saranno abbinati ai vini Gambellara Classico Doc e Recioto di Gambellara Docg e intervallati da brevi racconti sul territorio e sulle eccellenze enogastronomiche locali proposti dall’Associazione Vicenza Autoctona.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14, inizierà il Tour Cantine Aperte: un bus navetta condurrà i partecipanti a visitare le aziende associate al Consorzio: Cantine Vitevis (presso l’azienda Guarda Tarcisio), l’azienda agricola Sordato Menti Vini. Nel frattempo a Selva, dalle ore 15.30, sarà possibile visitare una mostra di moto d’epoca a cura del Moto Club di Montebello Vicentino, mentre per i più piccoli andrà in scena uno spettacolo di magia e clownerie. La festa continuerà fino a sera con stand gastronomici e musica da ballo con l’orchestra I Sabia.

Tra gli appuntamenti principali dei giorni successivi da non perdere il confronto “Gambellara vs Durello” in programma mercoledì 4 aprile alle ore 20: una degustazione guidata dai produttori condurrà i partecipanti alla scoperta di analogie e differenze tra due territori e due vini, abbinando i diversi calici a preparazioni gastronomiche. I prodotti del territorio saranno protagonisti anche nel week-end conclusivo della manifestazione con una passeggiata in collina con degustazioni, una rassegna di risotti tipici con frittura di pesce e una cena con spiedo di carne mista.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.comitatofestadelvino.it.

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane