È online da poco, ma è già pienamente attivo e operante, un nuovo portale dedicato all’esportazione di prodotti rigorosamente Made in Italy: Italicoon (www.italicoon.com). Il sito, ideato e progettato dalla startup palermitana Blue Bear srls, è una piattaforma B2B multilingua il cui obiettivo è mettere in contatto venditori italiani che vogliono esportare i propri prodotti all’estero con acquirenti esteri interessati a veri prodotti italiani.
Attraverso il portale, le Cantine italiane hanno la possibilità di pubblicare il profilo dettagliato della propria azienda, inserire le schede tecniche di tutta la propria produzione enologica nella sezione dedicata agli “Annunci” e promuovere i vini di punta attraverso le “Vendite a tempo”, che possono essere utilizzate anche per lo smaltimento di stock in eccesso; la sezione “Richieste” invece raccoglie tutte le richieste da parte dei buyer esteri.
Per accedere al portale basta soltanto registrarsi (gratis). È possibile usufruire anche di alcuni servizi extra a pagamento, ma sempre facoltativi. Sulle vendite, invece, non è richiesta alcuna commissione. Italicoon è semplicissimo da usare e il suo design, semplice e immediato, rende agevole l’esperienza degli utenti.
Italicoon nasce dal desiderio di creare una solida community di aziende italiane, per aiutarle ad incrementare le loro opportunità di business. Il portale si propone anche un altro importante obiettivo: cercare di difendere l’autenticità del Made in Italy. Grazie ad un sistema di controllo basato su vincoli, accertamenti e certificazioni, infatti, viene sistematicamente contrastato il fenomeno della contraffazione, oggi purtroppo sempre più diffuso.